Resoconto Concerto S.Siro

By Antonella Milli

Torna al Menù del Tour 2003

51 MONTESACRO e tutto cominciava…. puntualissimo alle 20,30 il grande concerto di Claudio allo stadio di San Siro, dove il sole appena tramontato creava un effetto da "prologo" allo spettacolo, nel quale gli spettatori si sono veramente calati solo quando ha cominciato a far buio, un’ora più tardi.

Dopo il medley iniziale e le prime canzoni, Claudio si è subito scusato per questo inizio anticipato (indipendente dalla sua volontà ma causato da disposizioni del Comune) precisando che solo l’arrivo del buio avrebbe creato quell’atmosfera avvolgente che il concerto, date le sue caratteristiche scenografiche, avrebbe richiesto, essendo basato più che su giochi di luci, sul gran numero di artisti e comparse impegnati a creare un grandioso ed esaltante effetto coreografico.

A compensare questo punto negativo ci hanno pensato la musica e la voce di Claudio, magnifiche ed emozionanti dall’inizio alla fine.

Ha proposto un repertorio di canzoni fedeli alle versioni che noi tutti conosciamo da tempo spesso arricchite dall’accompagnamento dell’orchestra aggiunta ai suoi musicisti come STRADA FACENDO, QUANTE VOLTE, BOLERO,FAMMI ANDAR VIA, NOI NO, IO SONO QUI, QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE, VIA, ecc….

Nella parte centrale del concerto ha cantato alcune delle nuove canzoni (TUTTO IN UN ABBRACCIO, MAI PIU’ COME TE, GRAND’UOMO, SERENATA IN SOL) accompagnato dal figlio Giovanni che personalmente ritengo essere stato uno dei momenti più emozionanti ed esaltanti sia per la curiosità del primo ascolto sia per aver avuto la conferma che anche quest’ultimo è davvero un ottimo album.

Altri momenti di spicco sono stati l’esecuzione di BUONA FORTUNA inizialmente con la sola voce, e poi con l’accompagnamento delicato dell’orchestra, il duetto di E TU con Laura Pausini, ACQUA DALLA LUNA con la partecipazione di numerosi artisti come ballerini, acrobati, mangiatori di fuoco ecc. e la coreografia di FAMMI ANDAR VIA eseguita da ballerini di tango argentino.

In generale lo spettacolo è andato via via in crescendo con lui che rimane sempre e comunque l’unico "ATTORE" al di sopra di tutto e di tutti….. con la Magia della sua musica e della sua voce, che alla fine del concerto ci siamo portati via per tenerla dentro di noi.

Un saluto affettuoso a tutti da ANTONELLA di Como.

Torna al Menù del Tour 2003