“IL SARTO DI GUARESCHI”

AL “PITTI BIMBO” DI FIRENZE

di Vittoria Bovo  Foto di Nicola Allegri

Copyright © 2007  editorialegliolmi.it   tonyassante.com

 

Acquista online questo libro >>>

 

“Il Sarto di Guareschi” è stato festeggiato  al “Pitti Bimbo 67” di Firenze.

“Il Sarto di Guareschi” è un libro, pubblicato dall’Editrice Ancora. Un magnifico libro che racconta la storia di un cittadino qualunque, Nicola Martinelli. Nato a Sandrà sul lago di Garda, Martinelli, nel maggio del 1949 emigrò a Milano dove divenne un sarto famoso, con clienti prestigiosi, tra i quali anche lo scrittore Giovannino Guareschi, che aveva per lui non solo grande stima, ma anche un grande affetto e spesso nei suoi articoli parlava del suo “sarto Nicola”.

Ma ad un certo momento, Nicola Martinelli dovette  interrompere la prestigiosa carriera. L’aria di Milano era nociva alla sua salute. I medici gli consigliarono di tornare al paese natale. Ma sul lago di Garda, allora, la gente era povera e nessuno poteva permettersi abiti di un celebre sarto, fatti a mano e su misura.  Martinelli dovette modificare la propria professione. Si inventò l’industria delle confezioni femminili, a prezzi stracciati: il “Pronto moda” per la massa. Abitini graziosi, eleganti, prodotti in serie, in modo che il costo potesse essere tenuto basso, alla portata di tutti.

L’iniziativa ebbe un successo incredibile e creò uno straordinario  movimento di lavoro.  Stimolati dall’esempio e dall’esperienza di Martinelli, altre persone decisero di tentare l’avventura delle confezioni femminili.   Le piccole aziende si moltiplicarono.  In pochi anni,  diversi  paesini gardesani, da agricoli in permanente condizione precaria, si trasformarono in paesi del benessere. Le confezioni femminili prodotte, sempre di ottima qualità,  si affermarono sul mercato nazionale e anche all’estero, al punto che la Regione Veneto  con un’apposita legge ha stabilito che i centri dove questo tipo di abbigliamento viene prodotto possano fregiarsi del titolo di “Distretto veronese del Pronto Moda”.

Il libro, “Il sarto di Guareschi”, racconta questa meravigliosa avventura che ha il sapore di una autentica favola. Nel corso dell’anno ha avuto molto successo in libreria, e ora è approdato anche alla ribalta del “Pitti Bimbo” di Firenze.

Il “Pitti Bimbo” di Firenze è la più prestigiosa  rassegna internazionale di abbigliamento e accessori per bambini e ragazzi. E’ giunta quest’anno alla 67° edizione, che si è svolta alla fine di giugno, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, monumentale e mastodontica struttura rinascimentale ideata da Antonio da Sangallo il Giovane con l'ausilio di Pier Francesco da Viterbo. In tre giorni, dal 27 al 29 giugno, 572 aziende hanno esposto i loro prodotti,  richiamando 7.647 compratori provenienti da tutto il mondo, 500  giornalisti e  rappresentati dei media,  e un pubblico da “tutto esaurito” che ha seguito le sfilate e gli altri numerosi eventi in calendario.

Tra gli eventi in calendario c’è stato anche la presentazione alla stampa del Libro “Il sarto di Guareschi”. Presentazione voluta e organizzata da una delle aziende espositrici, la “Attesa Maternity” di Vittorio Martinelli. Azienda specializzata nel premaman, cioè nell’abbigliamento delle donne in “attesa” del bimbo. Vittorio Martinelli, che è figlio di Nicola Martinelli, dopo aver lavorato per anni nell’azienda paterna, si è messo in proprio, inseguendo una sua intuizione geniale: creare delle linee di abbigliamento interamente dedicate alle future mamme, con lo scopo di soddisfare le esigenze del loro stato, senza però mortificare la bellezza, lo stile, la personalità, la dolcezza tipica di quel momento particolare della vita di una donna. E l’idea ha avuto un immediato successo che continua ad aumentare.

<<La nostra Azienda nata nel 1989, è alla vigilia di festeggiare vent’anni di attività>>, dice Vittorio Martinelli. <<E poiché affonda le radici nelle iniziative di mio padre, Nicola Martinelli appunto,  abbiamo voluto rendere omaggio a quelle radici presentando al “Pitti Bimbo 67”, dove eravamo presenti come espositori,  il libro “Il sarto di Guareschi” che racconta la storia del nostro fondatore. Anzi, è un’iniziativa che voglio ripetere anche in altre sedi, proprio perché senza Nicola Martinelli non ci sarebbe la mia azienda, e non ci sarebbero le aziende di decine di altri imprenditori nel settore dell’abbigliamento femminile “Pronto moda”. Tutti siamo debitori a Nicola Martinelli>>.

Alla presentazione del libro al Pitti Bimbo di Firenze, era presenta anche l’autore del libro, Roberto Allegri, noto giornalista e scrittore, che è una delle firme prestigiose del “Faustino”.

Acquista online questo libro >>>

 

 

Vittoria Bovo