Albano Carrisi ha scritto un libro autobiografico. Il famoso cantante pugliese, che ha ammiratori in tutto il mondo, ha già consegnato il manoscritto all’editore Mondadori che dovrebbe pubblicare il volume verso la fine di ottobre.

E’ LA MIA VITA

 Di Tony Assante - Foto di Nicola Allegri

Copyright © 2006  editorialegliolmi.it   tonyassante.com

 Acquista i CD di Al Bano

Il titolo del libro autobiografico che il cantante Albano ha scritto e che sarà pubblicato da Mondadori, potrebbe essere questo: “E’ la mia vita”. Cioè, lo stesso titolo della canzone che l’artista ha composto nel 1996, per il suo ritorno sulle scene dopo la scomparsa di sua figlia Ylenia.  Per il momento non si conosce altro di questo misterioso libro. Circolano indiscrezioni. L’unica cosa certa è che il manoscritto è già stato consegnato all’editore e la data di uscita in libreria potrebbe essere il 25 ottobre prossimo.

La notizia non è ancora apparsa su nessun giornale. Ma appena verrà diffusa susciterà grandissimo interesse. E’, infatti, una notizia clamorosa per il mondo dello spettacolo. Non solo perché Albano è un artista di fama mondiale con una grandissima popolarità. Ma anche perché la sua esistenza privata, soprattutto in questi ultimi anni, è stata al centro di situazioni difficili e anche drammatiche, di cui si sono occupati moltissimo i media.  Basti pensare alla scomparsa della figlia primogenita di Albano, Ylenia, sparita in circostanze misteriose nel 1994, quando aveva 23 anni, e della quale non si sono più avute notizie. La separazione nel 1999 e poi il divorzio da Romina Power. Per quasi trent’anni, la coppia Albano e Romina era stata un esempio di fedeltà e armonia quasi unico nel mondo dello spettacolo italiano. E veder crollare anche questo mito ha fatto una grande impressione, di cui hanno parlato i giornali di mezzo mondo.

Di fronte a questi due eventi dolorosi, il pubblico e anche i media hanno dimostrato un grande affetto per il cantante. Ed hanno rispettato la sua comprensibile decisione di non parlare di queste vicende. Ma poi, all’improvviso, è arrivata una svolta nella vita dell’artista. Una nuova compagna, molto giovane, Loredana Lecciso, che gli ha dato due figli.

All’inizio il cambiamento è stato commentato dai media con simpatia. Albano si rifaceva una vita.  Ma poi la situazione è degenerata. La giovane e bella compagna del cantante pugliese dichiarava di voler dare la scalata al successo nel mondo dello spettacolo “ad ogni costo”. Sono iniziati servizi fotografici “osé”, molto criticati da Albano, partecipazioni a trasmissioni televisive da lui sconsigliate, interviste polemiche. I media si sono buttati a capofitto nella vicenda, trasformandola  in una specie di “soap opera” di basso profilo. La storia “Albano-Lecciso” è diventata un “tormentone mediatico” che per oltre un anno ha tenuto banco sui rotocalchi, alla televisione e anche sui giornali.  Ogni giorno notizie. Il cantante era quotidianamente inseguito da paparazzi e da giornalisti specializzati in gossip, che lo braccavano, lo bloccavano, lo assalivano con domande assurde, con insinuazioni. Una gazzarra che è stata più volte realizzata in diretta televisiva e quindi vista da tutti. Gazzarra atta a far perdere le staffe a chiunque, e anche Al Bano ad un certo momento ha rischiato di perderle.

Anche sulla vicenda Lecciso, Albano, secondo il suo stile, è sempre stato evasivo, sintetico, scorbutico, rifiutando giudizi, valutazioni.  Ora, però, dal momento che ha deciso di scrivere la storia della sua vita, tutti si aspettano che, finalmente, racconti e sveli tutti i retroscena. Soprattutto per quanto riguarda la scomparsa di Ylenia e il fallimento del suo matrimonio con Romina Power.

Racconterà? Rivelerà le ragioni per cui la sua primogenita negli ultimi anni prima della scomparsa era sempre lontana dalla famiglia? La stampa, a volte, ha formulato giudizi molto severi nei confronti del cantante, definendolo un “padre padrone” vecchio stampo, e sarebbe stato questo suo atteggiamento rigido ad allontanare sua figlia dalla famiglia e a far naufragare il suo matrimonio con Romina.

Si difenderà Albano? Esporrà nel libro le sue ragioni? Farà rivelazioni?

La curiosità è grande. Noi, in realtà, avremmo un canale privilegiato per conoscere in anteprima il contenuto di questo misterioso libro autobiografico di Al Bano. Conosciamo bene chi ha materialmente scritto il libro sotto dettatura del cantante. E’ il giornalista e scrittore Roberto Allegri, nostro amico, collaboratore del “Faustino” fin dal primo numero. Ma Roberto è un professionista vecchia maniera, cioè abbottonato ed è anche il figlioccio di Albano e quindi a lui molto legato da affetto grande, e non siamo riusciti a cavargli nessuna indiscrezione piccante. <<Al Bano ha raccontato la storia vera della sua vita>>, ci ha detto. << Ha milioni di ammiratori in tutto il mondo ed ha scritto soprattutto per loro.

Dal momento che in questi ultimi anni si è trovato al centro di varie polemiche e su di lui sono circolate informazioni errate, ha voluto chiarire, in modo che le persone che gli vogliono bene conoscano dalla sua stessa voce ciò che lo riguarda. Nel libro ha affrontato vari argomenti  e su ciò che ha affrontato ha detto tutta la verità>>.

Dichiarazione precisa ma diplomatica. Anche se abbiamo cercato di insistere, dal fido figlioccio di Albano non siamo riusciti a ottenere nulla di più.

La curiosità, quindi, resta grande e bisognerà attendere la fine di ottobre per appagarla.