Storica visita di Benedetto XVI  al “Volto Santo” di Manoppello

 

IL PAPA E IL VOLTO DI GESU’

 

di Renzo Allegri

 

Copyright © 2006  editorialegliolmi.it   tonyassante.com

 

Il primo di settembre, Benedetto XVI ha voluto recarsi in elicottero a Manoppello, in provincia di Pescara, per venerare, nel Santuario del “Santo Volto”, un’antica reliquia.   Si tratta di un’immagine del volto di Gesù che, secondo la tradizione, sarebbe stata misteriosamente impressa al momento della Risurrezione su un finissimo velo di bisso marino che la Madonna aveva posto sul volto del figlio morto com’era tradizione tra gli ebrei.

Il “Faustino”, nel suo numero di maggio-giungo di quest’anno, ha già dedicato un ampio articolo alla storia di questa reliquia. Quando lo abbiamo scritto non pensavamo neppure lontanamente che il Papa avrebbe fatto questa visita.

Infatti, la visita del Papa ha un’importanza grandissima per questa reliquia. Come il lettore potrà constatare leggendo l’articolo che a maggio avevamo dedicato al “Volto Santo”, questa è una reliquia molto venerata in Abruzzo, dove si trova da 500 anni, ma poco conosciuta nel resto del mondo cattolico. E se la sua storia risultasse autentica, sarebbe una reliquia preziosissima, la più preziosa, insieme alla Sindone, che si possa immaginare. Sarebbe una specie di “misteriosa fotografia” di Gesù al momento della Risurrezione.

Come ho detto, non è molto conosciuta nel mondo cattolico. Per questo, su di essa non sono state fatte ricerche scientifiche sul tipo di quelle eseguite sulla Sindone. E l’apparato storico-teologico ufficiale della Chiesa Cattolica non se ne è mai interessato profondamente.

Solo di recente, cioè negli ultimi vent’anni, si è avuto un risveglio di interesse, suscitato dall’amore e dalla devozione di una monaca di clausura, che con le sue lettere e le sue intuizioni è riuscita a incuriosire alcuni studiosi, i quali, facendo delle ricerche serie, hanno scoperto che si tratta di una reliquia appunto di enorme interesse.

Benedetto XVI, che era bene informato su queste ricerche fin da quando svolgeva il suo compito di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha voluto ora dare un segno fortissimo per richiamare l’attenzione di tutti i cattolici su questo prezioso dono di Dio.

Quando il Papa ha espresso il desiderio di andare a rendere omaggio al “Volto Santo”, in Vaticano erano quasi tutti contrari. Proprio perché la storia di quella reliquia è poco conosciuta. Ma Benedetto XVI, prendendo una di quelle decisioni tipiche del suo predecessore, ascoltando cioè più il cuore e l’ispirazione interiore che non la calcolata prudenza, non ha tenuto conto dei pareri dei suoi collaboratori ed messo in atto il suo proposito. Osservando attentamente le immagini che lo ritraggono inginocchiato accanto al “Volto Santo”, si legge, nei suoi occhi, una profonda tenerezza, proprio di chi osserva la foto di una persona  che ama.

 

Grazie per le foto a

Foto Catholic Press Photo - korazym.org