WinTicket

 

 

 

 

 

 

 

Premessa: spero che legga solo chi ha cuore x andare oltre le parole, chi mi conosce, sa come sono, e per chi non legge tanto x fare qualcosa ...................

 

Eccoci si comincia…una nuova avventura un nuovo sogno !

Un’ isola e che isola… un mare… una voce tra tante quella del mio (nostro) adorato Claudio !

Per me comincia tutto il 20 la partenza da Catania… ci imbarchiamo in una vera e propria carretta aerea ( non è che pensavano che anche noi fossimo clandestini?! ) .........a parte la battutaccia, l’aereo non era certo dei migliori, ma non possiamo fare un minimo paragone con quei poveri uomini che ogni giorno cercano un po’ di pace… cibo… vita… nelle coste lampedusane !

Si capisce subito l’aria che tira nell’isola… pranzo veloce a casetta e via verso il mare… quel mare che credevo fosse bello solo nelle cartoline…quante volte abbiamo visto dei paradisi in foto e poi a vederli da vicino è tutta un’altra storia ?!...non è di certo questo il caso !

Lampedusa, come dice Claudio è odori, suoni e colori… particolari… intriganti ed emozionanti !

Io sto in Sicilia, molti direbbero bè ci sarai abituata…nooooooo…li è tutto moltiplicato all’ennesima potenza e tutto questo non finiresti mai di guardarlo di sentirlo di annusarlo…

Chissà se è solo una questione di sensibilità che ognuno di noi ha in maniera differente… io c’ho lasciato il cuore lì come credo che abbia fatto Dio quando creò quell’isola !!!

Questa introduzione era d’obbligo, ma perliamo dell’uomo causa della mia vacanza !

Primo incontro giorno 22 albergo di fronte la Guitgia… Claudio fa la scaletta delle prox serate, lo aspettiamo…ma nulla dopo aver aspettato circa 3 ore esce come un razzo e via… ma son contenta lo stesso l’ho rivisto dopo 9 mesi di vera e propria astinenza, ma non è finita la sera ci facciamo un bel giro x capire un po’ i locali che frequenta il nostro tesoro ed eccoci…pochissima confusione fuori… Bingo!!! …cla stasera cenerà quì !!!..aspettiamo un po’ e dopo aver salutato tutti i vari artisti che entravano (uno su tutti Moranti.. che ringrazierei infinitamente x la sua disponibilità e dolcezza) ecco Clà…spunta in sordna …me lo trovo davanti senza che neanche me ne accorgo … Claudio !!! (esclamo) lui, con solito sorrisone (bello come il sole) Buonasera !!!, guardandomi !!!...  maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò, ecco potrei anche andare, son felicissima ! ...cammina…e io gli chiedo un bacio, non sente bene pensa che gli stia chiedendo un autografo e mi dice…no, come faccio adesso con gli autografi ?!... noooo dico io ma un bacino ?!?!??!  ..si gira, mi guarda e mi fa…si il bacino si !!!

Ahahhahhaha…vabbè la faccia immaginatela voi !!!

Entra, sia lui che noi andiamo a cena…dopo ritorniamo …la scena bene o male è quella…l’assalto della gente che cerca in tutti i modi di non farlo respirare (come la magior parte delle volte) e io stavolta indietro… son felice cmq !!!!!!!!!!!!!!

Veniamo ai concerti… cos’è la cosa che rende belli e indimenticabili tutti gli incontri con Cla ?!...io direi la conoscenza con altra gente gli scambi di opinioni… i sorrisi l’allegria che si crea, anche questa volta è successo tutto questo !!!... bè considerando che ogni giorno stavamo una media di 12 ore in spiaggia al 3° giorno eravamo davvero inseparabili noi e altre 15, 20 persone… giorno 25 è stata na vera e propria scampagnata … bello bello bello… si son create delle belle amicizie e spero che qualcuna duri anche dopo questa esperienza !

Giorno 23 il giorno del meraviglioso Pino Insegno…che ce posso fa, lo adorooooooooo … è un continuo ridere con lui…passa in secondo piano tutto, lui e Claudio sono una coppia fenomenale… se video italia non mostrerà le immagini della scenetta che Pino a fatto con la collaborazione di Cla e delle sue canzoni… manderò una mail di protesta !...è da scrivere negli annuari della vera comicità… e con quanta umiltà Claudio si presta…bè è un grande e Pino non smette mai di ripeterlo !

Se Pino Insegno a parer mio a fatto si che, ancora una volta un incontro con lui e Cla fosse perfetto, molti artisti hanno fatto anche la loro parte… bellissima “solo” le prime lacrime son scese subito… fantastici  duetti con moranti, Beati paoli, Masini, Grignani…

La serata passa volando e con un po’ di nostalgia ma anche tanta stanchezza ci allontaniamo dalla spiaggia… Bè non è mica finita corsa  a casa cambio veloce e via x le strade ( la strada ) di Lampedusa !

24 si ricomincia… appostamenti x prendere i posti migliori già dal mattino…in effetti c’era chi dormiva letteralmente li x mettere un pezzo di stuoia in prima fila !

A noi va discretamente bene…dopo il vaccino fatto i primo giorno contro i rompipalle e i vari deficenti il secondo giorno non sembra neanche vero tranquilli passiamo le nostre 7 - 9 ore sotto il sole !...tranquilli………… bè, magari è una parola azzardata…posso assicurare che a qualcuno il sole a dato alla testa e anche di brutto !

Una cosa che non scorderò mai di questo giorno è stata la mia emozione forte quando una donna mi racconta uno dei suoi emozionanti incontri con Claudio…non entra nei particolari ma da subito, credo perché mi rispecchiavo in tutto e per tutto ciò che diceva, m’ha strappato il cuore… le lacrime scendono irrefrenabili… sembravo senza pace e più pensavo e più piangevo… non mi era mai capitato, figuriamoci in pubblico io che sono così introversa se si parla delle mie emozioni… non saprei spiegare cos’era… ancora adesso non mi è del tutto indifferente… mi suscita forti emozioni e i miei occhi brillano, quasi a voler piangere forse x ritrovare quelle palpitazioni avute in quei momenti di profonda riflessione e liberazione dell’anima!

Tutto (o quasi) sembra ristabilirsi quando Claudio comincia le prove verso le 15… termina circa un’ora prima dell’inizio del concerto… se penso che facevo il bagno in quello splendido mare guardando Cla che provava.. bè ne ha davvero dell’incredibile…

25 “arrivederci o addio” ...le scene bene o male son quelle anche se il tutto vissuto con più affiatamento non tanto per Claudio, che è stato  un adorabile padrone di casa sin dalla prima giornata…ma tanto fra di noi !

Non so se posso parlare un po’ a nome di tutti, ma eravamo stremati ma con una carica dentro da dar luce x una settimana a tutta l’isola!!!

Toccante… emozionante… coinvolgente e tanto altro le parole finali dette da Claudio… ma non dovremmo esserci abituati ?!... e invece no quelle frasi…non preparate, interrotte da brevissimi momenti di riflessione… quella poesia che non smette mai di regalarci nelle canzoni e nelle parole… quel viso, stanco ma felice ed emozionato… hanno coinvolto tutti… io cercavo di distrarmi x non ritrovarmi a piangere a dirotto x la seconda volta… c’è chi silenzioso e pacato fa cadere dal suo viso una piccola e fugace lacrima asciugata subito dalla brezza del mare vicino !

Insomma Claudio ha fatto centro un’altra volta… come dico sempre io gli si perdona tutto … e come non si potrebbe dopo tanto cuore, amore e sciatu messo in questi 3 giorni di musica !

O’ Scià… mi mancherà tanto non sentire più questo saluto da parte dei lampedusani, (almeno x un anno)… in taxi appena arrivata chiesi all’autista di pronunciarlo x bene (anche se da buona siciliana già avevo pensato perfettamente alla pronuncia) …la prima volta che me lo dissero personalmente gli chiesi di ripeterlo… O’ scià… fiato mio… dico sempre che il cuore in certi momenti scatta delle foto che il tempo non sbiadirà mai… il viso di quel ragazzo (senza malizia, lì questa frase e di uso comune fra tutti) mentre con semplicità mi parlava usando questa esclamazione non lo dimenticherò mai !... per questo credo, e non me ne vogliate, che chi non è stato lì…2, 3 gg non può capire infondo la magia di tutto quello che è l’isola, i suoi abitanti e tutto ciò che sta dietro !

Solo un uomo attento e sensibile come Claudio poteva far si che un’esclamazione detta spesso senza pensare nel contesto di una frase potesse diventare spunto di riflessione, potesse diventare emozione… musica !

Hanno paragonato la manifestazione O’scià al live 8… credo che questi giornalisti non hanno sbagliato di molto… l’energia che Cla impiega, insieme all’impegno di molti altri e soprattutto alla convinzione che si possa fare tanto, di certo molto di più di quello che s’ è fatto fin ora x questi poveri “uomini persi”…porterà questo respiro a crescere di giorno in giorno… da uomo a uomo… da cuore in cuore !

Come al solito mi son dilungata troppo… ma mi piace soffermarmi a far notare, soprattutto a chi non ha avuto la fortuna di esserci, certi particolari, che non son stati sminuiti dall’importante presenza di Cla sul palco ma bensì accentuati dalla sua immensa bravura nel far capire i veri motivi del nostro esser lì !

E’ certamente scontato che se ci fosse stato “pinco pallino”, magari 10.000 cuori non sarebbero stati presenti alle serate… ma a parte l’ immensa gioia di rivedere l’uomo che da 3 anni e più ormai riempie parte della mia vita, c’è la coscienza che nel mio piccolo son stata testimone di un grande evento !!!

Ok…ok… qualcuno penserà (qualcuno che ancora è rimasto vivo dopo tutto sto popò de roba) Sarahhhhhhhhhh c’hai fracassato il cervello… per questo torno un po’ più burlona x raccontare il mio incontro con Cla…ohhhhhhhhhhhhh mo o vi riprendete o vi riprendete… Qualcuno ha già detto sei vergognosaaaaaaaa, un'altra volta, un altro incontro…

Ragazzi io di certo sarei tornata a casa contenta, ma solo al 80 % !!!

Siamo a giorno 26… cena con i ragazzi con cui siamo stati x i 3 gg dei concerti…ma la testa che dice…porca miseria torno a casa e magari mi capiterà di leggere di qualcuno che ha fatto incontri assurdi, e io che son qui da na settimana... nullaaaaaa !

Finita la cena andiamo in giro un po’ x il corso… aspettanto che la mia benedetta maglietta mi venga consegnata… solite scene che si vedono in giro in tutte le città… ragazze che camminano e soliti scemi che te vengono dietro (ubriachi tra l’altro) a cercare (senza esito alcuno ) di farti i complimenti…svincoliamo e prima di tornare a casa  tentiamo di passare dal ristorante dove pensiamo fosse Cla… mentre camminiamo passiamo dal locale (quello del primo incontro x intenderci) e vediamo confusione fuori… e inutile dirlo…Clà è un’altra volta li a cena, ci fermiamo e scambiamo due parole con dei ragazzi che conosciamo…

La gente era tanta la stanchezza troppa… la prima cosa che ho pensato è stata…io vado, qui quando Claudio esce si infila in macchina a non ci guarda manco di striscio…ecco appunto, manco il tempo di dirlo che si alza dal tavolo e con Fabione e Sandrone alla sua destra e sinistra si mette davanti alla porta, tranquillo aspettando che i ragazzi si avvicinassero…

Solito avvinghiamento, ma cla e tranquillo e anche i suoi “angeli custodi”!...

Scherza, sorride, scambia batutte… tò, ma chi si rivede il cogl… che mi “tormentava” prima x strada, mi chiedo che ce sta a fa lì, sicura che di cla non gliene frega nulla… che dirvi, l’avrei massacrato, anche perché la faccia non era per nulla simpatica… andiamo avanti io mi ritrovo quasi davanti a Cla, ad un certo punto questo ragazzo chiede a claudio che squadra tifasse, roma o lazio,  io rispondo prima di lui…cmq Claudio risponde Roma e gli rigira la domanda…e tu ?! Palermo!...c’avrei scommesso! Esclama Claudio, senti – continua – mi spieghi come avete fatto a peredere 4 a 0 ( o 4 a 2 non ricordo) ?!?!   (bravo Clàààààààààààààà !!!)...sai, dovresti fare penitenza !!!

Ecco, Claudio me l’ha messa su un piatto d’argento, quel poveraccio non sa che dire tutti silenzio e parlo io (come se fosse a novità ) .......ecco bravo comincia a fa penitenza, cerca d’annattene !!!

Ora, sarà che questo me stava antipatico, sarà tutto quello che volete, ma Claudio a cominciato a ridere tantissimo, davanti alla mia faccia mezza sbalordita che più o meno diceva…o mamma che ho detto ?!?!    

Continua a ridere e si rivolge sempre verso il ragazzo, dicendo più o meno... ahahahhaha madonna t’ha massacrato di brutto !!!

Io col sorrisino sarcastico e contenta x aver fatto ridere Cla, penso, me lo so levato dalle scatole !!!  ....  ...Dopo quel momento non ricordo altri interventi sciocchi del ragazzo in questione !...menomale, avrà capito !!!

Tutto il resto è storia…autografi, baci,  abbracci forti (mamma quant'è bello con quelle maniglie dell’amore!!!...ti rendi conto che è UOMO !!!)

Alla fine dico e sostengo sempre la mia tesi… quando meno te lo aspetti le cose accadono… ma non sei mai solo… vicino hai qualcuno… O almeno io sento d’averla !

Con tutta me stessa ho cercato di mettere quante + emozioni…inutile dire che sicuramente traspare una minimissima parte… certe cose si vivono, non hanno parole, il cuore sa, tiene dentro, parla poco perché preferisce vivere e vivere ancora e far si che certi sogni avuti si ripetano adesso domani e x sepre, almeno si spera !

Con affetto  …

… Sarah

 

 

N.B. “Buona vita” e ce n’è davvero bisogno… a chi ha cercato di rovinare tutto, ma non c’è riuscito…anche stavolta le grandi emozioni sono state sempre più forti delle fortissime delusioni !

 

Un abbraccio a chi ho rincontrato con tanto piacere…magari facendo un bel bagnetto a mare

 

…Grazie ai mitici musicisti… deliziosi e sempre disponibili…uno su tutti x me Pio Spiriti !!!

 

…Grazie a Claudio che, ancora una volta, m’ha portata a scoprire qualcosa di meraviglioso come adesso Lampedusa…   

O’scià,  ci rivediamo presto !

 

29.09.05

Sarah