CLAUDIO BAGLIONI, MASSIMO BOLDI E CARLO CONTI OSPITI DEL SALONE NAUTICO

 

Prosegue all’insegna di un sole splendente la quarantacinquesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 16 ottobre.
Nella giornata di oggi erano in programma ben venti appuntamenti fra conferenze stampa, presentazioni e convegni. Il tema principale è stato la formazione, cui Ucina ha dedicato molti eventi, a partire dal convegno di apertura di stamattina, Nautica & formazione: manager in azienda, manager a bordo. Vanda Rebuffat del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è soffermata sul nuovo decreto sui titoli professionali del diporto e delle diverse realtà formative italiane, come gli istituti nautici e i corsi post-universitari. Paolo Colombo ha parlato del progetto ViareggiofUcina, la scuola che offre corsi di specializzazione rivolti a tutti i professionisti del settore nautico e di cui è general manager. In occasione del convegno ha debuttato la guida “I titoli professionali del diporto”, un vademecum realizzato da Ucina destinata a chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito della nautica da diporto.
E’ stato il presidente della Provincia Alessandro Repetto a parlare della neonata “Accademia del Mare” di Genova, frutto della collaborazione tra la stessa Provincia e la Regione Liguria– due anni di istruzione post diploma con stage a bordo – che ha registrato un boom di richieste di iscrizioni : 425 su 120 posti disponibili.
*** Contemporaneamente in sala stampa si è tenuta la conferenza stampa sul progetto Le perle dell’Alto Tirreno, che coinvolge le amministrazioni regionali di Liguria, Sardegna e Toscana, con il supporto del ministero delle Attività produttive. Scopo dell’iniziativa è creare un ideale collegamenti via mare tra le regioni, promuovendo l’habitat marino di questo tratto di Mediterraneo. Tema dell’iniziativa è la riscoperta del viaggio per mare, unita alla visita dei siti di maggiore rilevanza ambientale della costa e dell’immediato entroterra.
*** 1128 kg di spazzatura raccolti, 429 sacchi di spazzatura differenziati, 34 Comuni, 24 giorni di manifestazione, 8 pescherecci partecipanti, 1.300 tra diportisti e turisti coinvolti. Sono questi i numeri di Mare Pulito 2005, il progetto integrato - varato dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Liguria e realizzato dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente – finalizzato alla sensibilizzazione dei rifiuti solidi abbandonati.
*** La Guardia di Finanza durante un incontro tenuto in sala stampa ha sintetizzato i risultati dei primi nove mesi di attività nel 2005: il servizio navale ha effettuato oltre 17 mila crociere per un totale di 875 mila miglia percorse: i natanti controllati sono stati oltre 20 mila, i verbali elevati 4.314, i sequestri 1.136. In Liguria i mezzi navali a disposizione della Guardia di Finanza sono ventuno e l’attività di polizia marittima e di soccorso nel periodo gennaio-settembre 2005 si è articolata in 1.096 natanti controllati, 394 verbali elevati e dodici persone salvate. Nello specchio acqueo antistante il quartiere fieristico le unità navali delle Fiamme Gialle hanno poi effettuato una spettacolare simulazione di inseguimento.
*** Continuano gli arrivi di ospiti di prestigio: oggi è stata la volta di tre grandi nomi dello spettacolo come Claudio Baglioni, Massimo Boldi e Carlo Conti, oltre al pluriprimatista di apnea Gianluca Genoni sempre presente all’appuntamento con il Nautico.
*** Gli appuntamenti di domani Mercoledì 11 è attesa in Salone Alessandra Sensini, la velista che ha stabilito un record conquistando tre medaglie olimpiche in classe Mistral, di cui una d’oro a Sydney 2000. Fra gli appuntamenti in programma segnaliamo la presentazione del progetto Anctartica Sailing Project, che sarà la prima imbarcazione da diporto italiana a circumnavigare il continennate antartico (ore 11, Teatro del Mare). Alle 12, sempre al Teatro del Mare, la presentazione del libro Vento di prua di Amedeo Sorrentino, introdotto dal giornalista Fabio Pozzo. Sorrentino è il primo skipper italiano a partecipare alla Gloobal Challenge, e il libro racconta la storia di questa avventura nella regata intorno al mondo controvento e controcorrente. Il Salone è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto d’ingresso costa 13 euro, 10 euro il ridotto.