Mai avrei pensato di scrivere un resoconto in una serata come questa. Ma è da un pò di mesi che sono in ballo......e - continuo a ballare ? - direte voi, no, veramente mi fanno male i piedi ..... ma sono ancora viva e sono qui a raccontare la serata del 31 gennaio ......
Tutto comincia al mattino, mentre andavo a fare le mie belle 5 ore di  lezione in una 1 B scalmanata, aspettando un autobus invano, mi arriva la telefonata della mia fedele Anto che mi dice se voglio andare a Valle Giulia a fare la portoghese ...... e le rispondo che se non avessi avuto il turno di mattina il giorno dopo, e se avessi imparato la lingua in tempo, sarei andata volentieri. Così è stato, la sera alle 20 ...e qualcosa io, Anto e Manila eravamo da quelle parti. Il concerto era nella traversa di fronte casa di zio Clà ..... che ha raggiunto la facoltà in macchina ...... e che nassuno si permetta di dire che è un pò tirato .....-con quello che costa la benzina ..... vabbè ! Cercando parcheggio abbiamo notato una - appunto - gran bella auto sotto casa del nostro vecchio amico, è a quel punto che Manila è impazzita definitivamente ....... figuriamoci, vede Fabione dovunque, immaginandoselo ..... questa volta c'era davvero ..... e, ignorando il desiderio del nostro amico Jack, che voleva parlare con lei al telefono, ci impone di fermare l'auto. Ovviamente io e Anto eravamo dall'altra parte del marciapiede ben distanti, e anche lì imbarazzo totale ..... a causa della paura di violare la libertà di quel pover'uomo che, ormai di libertà, ne ha veramente poca.
Nel frattempo arrivano Michela ed Eleonora, già conosciute il 7 dicembre, che si piazzano anche loro nei pressi del portone della povera vittima. A quel punto la disperata Manila ci abbandona e attraversa la strada raggiungendo le altre 2, che nel frattempo chiedono a Fabione e Sandrone se Claudio sarebbe sceso o no, e mentre Sandrone le cacciava in malo modo, il mio amico Fabione, vista la tranquillità delle 2 amiche, le informa gentilmente ( l'unico uomo fine là dentro ) che Claudio sarebbe sceso un quarto alle 21.
Entrato Fabione nel portone, io e Anto decidiamo di andare a distogliere Manila dall'idea malsana di stare là sotto.
Ci vergognavamo come 2 ladre. Attraversata la strada cominciamo a chiacchierare con le altre 2...... per chi si fosse perso, nel frattempo, eravamo diventate 5 in tutto. Chiacchierando chiacchierando, io ogni tanto ....... cercavo di esortare le 4 ad andare via dicendo che ormai era tardi e la loro vittima doveva essere già in facoltà ..... erano le 20.55 e il concerto sarebbe iniziato da lì a 5 minuti.
Ma loro niente ! ( Ci tengo a precisare che delle 5, l'unica che non ha mai incontrato Claudio sono io ........ ma là in mezzo ero la più tranquilla di tutte. ) Ad un certo punto li vediamo scendere ...... e io con una tranquillità estrema dico: " Uhhhhhhhh guarda chi c'è ............ siete contente? Miiiiiiiiiiii come è in ritardo" ......... esce e le mie amiche salutano con un educato "buonasera", lui apre lo sportello ( un altro, al suo posto si sarebbe infilato in auto ignorando tutto e tutti ), lascia la maniglia della portiera, si gira, abbassa gli occhiali da cecato per guardarci meglio e dice: "Scusate sono in ritardo, fra 3 minuti comincia il concerto, non mi piace far aspettare le persone, ragazzi scusate". 
Non si può definire un incontro, ma sono contenta di constatare di persona la gentilezza che lo contraddistingue anche quando ha l'acqua alla gola. ( Una cosa mi ha fatto molto ..... strano ....... non avevo mai sentito la sua voce senza amplificazione. Non so perchè ma mi ha fatto ....... strano. ) Facciamo 200 metri e arriviamo anche noi a Valle Giulia per vedere sto benedetto concerto dallo schermo dell'aula accanto a quella dove Claudio avrebbe cantato.
Ma anche lì non c'era posto e mentre 5 studenti escono dicono agli addetti che ci avrebbero ceduto volentieri i loro posti. Entriamo e cominciamo a fare casino e a ridere come pazze, questo il vantaggio di stare nell'aula accanto così da non disturbare nessuno!!!
Comincia il concerto...
Comincia cantando "Solo" (in tutti i sensi).... Volete sapere come ha introdotto il brano "Solo"??? sicurii? va beh!!! a vostro rischio e pericolo...
Ha cominciato dicendo che nella facolta di ARCHItettura doveva presentarsi con un gruppo di ARCHI....e passi questa (come ci mancava Pino Insegnoo)....."Ma i miei musicisti sono a riposo...nel senso che che sono in una casa di riposo"......ma comeeeeeeeeee??? se il più vecchio è luiii mah!!! "Ma ahimè sono solo e canto <<Solo>>."
Andando avanti con la scaletta e imbracciando ogni volta una chitarra diversa suona e canta dandosi il tempo con il piede senza accorgersene, complimentandosi, poi, con chi teneva così bene il tempo.........ma se era lui.... Ha ragione mia mamma: dopo i 50 anni è tutta na calata!!!!
.....e ancora la mia bella "CON TUTTO L'AMORE CHE POSSO"........"LAMPADA OSRAM" con lei che aspetta domandandosi......"chissà che pantaloni avràààà"....non ti preoccupare sempre gli stessi ...quelli con le zip......
E cantando racconta...con un pò di paura... la storia degli autografi e di Margheritaaaaaaaaaa..........con un pò di paura perchè dice che i suoi fedelissimi ormai sanno tutto e gli bruciano repertori di battute e aneddoti.... E' così decide di cantare la sua "margherita".... "Q.P.G.A." e di seguito Spennacchiotto non andare via...ops "Sabato pomeriggio", "amore bello" ecc. E qui devo spezzare una lancia a favore di Claudio.....tutti i fedelissimi si lamentano sempre di queste "solite" perchè vorrebbero ascoltare quelle meno conosciute.... Ma io non sono d'accordo perchè queste canzoni servono a far divertire gli infedelissimi e per far fare la pausa pipì ai fedelissimi (che approfittano per andare al bagno proprio durante l'esecuzione dei medley dei successi). Infatti Anto e Manila alla suddetta carrellata vanno a fare pipì perdendosi una scena clamorosa.........l'abbraccio tra Sandrone e Cristiano... ma da quanto non si vedevanooo mah!!!!
Pausa di Claudio con acqua e Borocillina (così dice lui) offrendone una al Preside di facoltà...ma se pòòòòò...Il preside non convinto dell'autenticità della "Borocillina" rifiuta l'offerta e Claudio da educato ex studente risponde: "va beh, allora muoio solo io".
Ad un certo punto cominciano le richieste dell'"allegro pubblico in sala"....una si alza e urla...."CON TUTTO L'AMORE CHE POSSOOOOOOOOOOOOOO" .....Claudio un pò deluso e stupito dice....."ma come ...l'ho già fatta!!!" Tira fuori la scaletta dalla tasca  e dice: "per chi si fosse sintonizzato solo ora... non richiedere più....." e fa l'elenco delle canzoni fatte fino a quel momento...
Arriva il momento di "Mille giorni di te e di me" dicendo che non l'avrebbe più fatta..........e io penso magariiiiiiii!!!! e lui conclude........"non la farò più solo con la chitarra" ahhhhhhh buhhhhhhhh!
E ancora una "POSTER" eccessivamente lentaaaaaaaaaa...... "ed un bambino che si tuffa dentro ad un bignè".............maròòòòòòòòò così lenta che nel frattempo il bambino s'è tuffato e s'è fatto pure due vasche dentro a quel bignè!!!!!
Ma vogliamo commentare l'insegnamento del TU TU TU TU TU  di "STAI SU"? Maròòòòòòòò è arrivato a fare lezione di dizione...... perchè dovevamo dire TU TU come quello di danza.....non del telefono ....
In tutto questo ironizzare c'è scappato pure un paragone con Toto Cutugno che vi risparmio...........e uno sfogliare continuo di un vocabolario immaginario......accusandoci la solita ignoranza.....maròòòòòòòòòòòòòò
Tutto sommato uno zio Clà dalla voce...............in ottima forma..... e io soddisfatta della serata passata con gli amici e con la musica a dispetto di qualcuno a cui gli è caduto un mito minacciandosi, dal dispiacere, con una corda molto corta!!!!