Le statistiche lo indicano; in media ogni anno vengono a Lourdes circa 5 milioni di persone, in pellegrinaggio o per turismo, oppure gente di passaggio. I pellegrini sono ben conosciuti e vengono accompagnati nel loro cammino di pellegrinaggio per uno o più giorni; ma gli altri ? Vengono numerosi e da lontano per vedere, per visitare questo luogo di cui parlano le guide turistiche. Guardano, osservano e in effetti vedono delle cose che lasciano stupiti.

I numerosi malati  prima di tutto; malati che non si vedono altrove, sempre accompagnati, ben sistemati al primo posto nelle varie celebrazioni e processioni a cui partecipano.

Gente che prega in mezzo alla folla, con la corona del rosario in mano o in silenzio davanti alla Grotta delle Apparizioni.

Anche dei giovani, allegri, gioiosi, servizievoli e dinamici, che si mettono con entusiasmo a servizio dei malati tirando o spingendo le loro carrozzine.

Uomini con delle bretelle alle spalle e delle donne con una cuffia bianca in testa che aiutano gratuitamente e con dedizione le persone ammalate e i disabili.

Gente di ogni nazione,  lingua, razza, a volte co i loro costumi locali, che condivide la stessa fede, pur nella diversità della sua espressione.

Messe internazionali, processioni nelle quali tutto un popolo in preghiera professa con semplicità la sua fede.

Il turista si meraviglia, si interroga davanti ad una realtà talmente diversa dalla quotidianità della sua vita: Dio, la Madonna, la preghiera, la fede … esistono ancora ?!

La città di Lourdes si trova nel Sud-Ovest del Dipartimento (Provincia) degli Alti-Pirenei. Conta 15.300 abitanti. Adagiata sui primi contrafforti della catena dei Pirenei, è attraversata dal Gave che scende da Gavarnie, alimentato dai torrenti della valle di Barèges e di Cauterets. I Galli, i Romani, i Barbari e i Mori fortificarono in epoche successive il castello di Lourdes che vediamo ancor oggi. Con l’afflusso dei pellegrini e dei turisti provenienti da 170 nazionalità, la “Città fraterna” si colloca al secondo posto in Francia per recettività alberghiera (278 Hotel).

Perché c’è tutta questa gente qui?

E’ così ogni giorno?

E io?

Il turista riflette, si interroga…domande, ricordi, sentimenti nascono dentro di lui. Non sa bene cosa gli stia capitando e, piano piano, un cammino si fa strada nel suo intimo, come un invito a non rimanere soltanto uno spettatore esteriore, ma ad entrare in questo movimento: passare alla Grotta, baciarne la roccia, bere l’acqua della sorgente, accendere una candela. Andrà forse fino al Forum informazioni per chiedere di vedere un filmato sul messaggio di Lourdes? Si unirà al gruppo dei “Pellegrini di un giorno” o andrà da solo a fare la Via Crucis? Entrerà a visitare qualche Basilica?

Questo è il suo segreto. Il vostro segreto.