Caro Tony,

non so se Ti ricordi di me. Sono Francesco Niccolai di Pisa, e l'estate scorsa ho svolto a Lourdes il primo stage.

Ti disturbo solo per comunicarTi che purtroppo quest'anno, nonostante avessi già prenotato dal 28 luglio all'11 agosto, non potrò essere presente. Sono molto dispiaciuto di non prestare servizio e di non rivedere tutti Voi, carissimi amici che l'anno scorso mi avete dimostrato tanto affetto.

Non posso partecipare per "motivi superiori", perchè in concomitanza si svolgerà l'annuale marcia Francescana, cui non posso non partecipare poichè il 29 settembre p.v. entrerò in convento a Monteluco (Spoleto) per iniziare, con l'anno di probandato, il cammino dentro l'Ordine dei Frati Minori.

Caro Tony, che dirTi di più? Dalla croce non si può scendere, si può solo risorgere. Questa è stata la testimonianza di Federica, mia adorata sposa, e sin dal saluto che le feci in Chiesa, quel 29 gennaio 2003, le ho chiesto di aiutarmi, di intercedere perchè anche io capissi. Io non ho fatto altro che abbandonarmi tra le braccia del Signore, tutto il resto lo ha fatto Lui: non si è fatto attendere e, pur nel dolore immenso, mi ha dato tanta pace e serenità. Oggi il dolore c'è sempre, non si può cancellare, ma è come "trasfigurato". Ho percepito sin dai primi giorni che la nostra storia dolorosa poteva essere storia di salvezza. Con il passare del tempo ho però compreso che la salvezza non è un futuro da attendere, ma un presente da vivere, da svelare: il Paradiso può essere inaugurato su questa terra, nonostante tutte le sofferenze, le croci di cui è costellata. Il dolore è incomprensibile agli occhi meramente umani e solo la "follia" della Croce di Gesù Cristo può dargli un senso. E così sono stato accompagnato verso l'abbraccio con la spiritualità francescana, cui la Croce ed il crocifisso sono tanto cari, direi il fondamento. Ho fatto memoria e, come Maria ai piedi della croce, ho riletto in cuor mio tutti i fatti della vita mia e di Federica, ed è "arrivata" la chiamata al servizio.

Sono conscio che non si tratta di un punto d'arrivo, ma di un finale-inizio della mia vita. Mi metto completamente in discussione: lascio la mia professione di avvocato ed inizio una nuova vita nella povertà, castita ed obbedienza. Verranno nuovamente i momenti della prova ed il sì, l'eccomi, dovrà essere rinnovato ogni giorno. Ma ho fiducia in Dio: "mio servo tu sei ti ho scelto, non ti ho rigettato. Non temere, perchè io sono con te; non smarrirti, perchè io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa" (Is 41, 9-10).
Nella prova mi aiuterà il ripensare continuamente al perchè mi sono messo in cammino: la Luce, quella Luce, vista una volta, mi attrarrà nuovamente nei momenti difficili che verranno.

Ricordiamoci vicendevolmente nella preghiera. Che il Signore benedica Te e tutti gli amici volontari e Vi custodisca sempre con il suo amore.



Un abbraccio forte,

 Francesco

P.S. Saluta tutti, in particolare Aurelio, che tanto aiuto mi ha dato, Gianfranco e i fratelli della Misericordia di Rifredi (Firenze)

Vuoi rispondere o salutare Francesco