Anniversario Unitalsi
Il Wanted chorus ed il «miracolo» di Lourdes
 

(Gazzetta del Mezzogiorno 01/10/2002)

Torna al Menù di Lourdes Torna al Menù Baglioniano

MONOPOLI Il Wanted chorus e il «miracolo» di Lourdes. Vi si sono recati per i primi festeggiamenti del centenario Unitalsi ed a sorpresa hanno partecipato ad un megashow presentato da Fabrizio Frizzi e che ha visto tra gli altri, la partecipazione di Clarissa Burt, di Gianni Morandi e di *Claudio Baglioni* a cui la band pugliese ha fatto da apripista. E' andata così l'esperienza nella città delle apparizioni mariane, per la formazione gospel diretta dal castellanese Vincenzo Schettini.
Il gruppo formato in maggioranza da monopolitani (ma ci sono anche putignanesi e martinesi), selezionato dai vertici nazionali dell'Unitalsi a Milano tra dodici cori gospel, a Lourdes ha cantato, come previsto, durante la processione Aux flambeaux (delle fiaccole) tra migliaia di pellegrini e portando il proprio spettacolo estivo, il Soulgospeltrain, nella chiesa di Santa Bernardette, venerdì scorso. Ma la vera sorpresa è stata il giorno prima. Il programma ancora in internet sul sito ufficiale di Lourdes riporta una «veglia nella Basilica di San Pio X, sarà il tempo forte del pellegrinaggio». Una sorta di messaggio in codice che sta a significare un megashow organizzato (spiegabilmente) in gran segreto, per non confondere solidarietà e spettacolo, ma ugualmente per intrattenere tutti coloro (ed erano 14mila) che sono convenuti a Lourdes per le prime manifestazioni del centenario Unitalsi. Ed è così che di fronte a una platea di 25mila persone Carla Boni e Remo Girone hanno letto delle poesie, la gospel singer Christal White ha cantato Imagine insieme al coro diretto dal maestro De Amicis, l'autore delle musiche del programma di Gianni Morandi che ha salutato la platea attraverso un collegamento video. Poi ha parlato Antonio Diella, pugliese e presidente nazionale Unitalsi e padre Ibraim Faltas, il frate dell'assedio alla Basilica della Natività. E infine il Wanted chorus ha intonato When the saints go marchin' in, un classico del genere, tradotto da Clarissa Burt per il pubblico. E subito dopo è salito sul palco, confermando le voci di corridoio dell'ultim'ora, proprio *Claudio Baglioni.* Un megashow a tutti gli effetti, per la regia di Sergio Japino.
«Un'esperienza indimenticabile - ha sintetizzato Vincenzo Schettini -. Siamo stanchi ma soddisfatti. L'esperienza dell'altra sera ci ha preso in contropiede. Nessuno sapeva niente e sullo show c'era il massimo riserbo.
Tutto era top secret. Per noi è stata l'occasione per avere uno spazio importante ed essere tra le stelle del firmamento dello spettacolo e ne siamo contenti». Il treno «bianco» dell'Unitalsi è rientrato ma il Soulgospeltrain fa una sosta nella stazione dei ricordi e scalda i motori in vista dei prossimi appuntamenti non senza altre sorprese.
Eustachio Cazzorla

-----------------------------------------------------


Terrà oggi un concerto di gospel in Francia
Il «Wanted Chorus» dalla Puglia a Lourdes
( Gazzetta del mezzogiorno 27/09/2002)

LOURDES C'è anche una band pugliese tra le stelle dello spettacolo del grande show previsto per questa sera nella basilica sotterranea di San Pio X, poco distante dalla Grotta di Massabielle, quella delle apparizioni della Madonna di Lourdes. È il centenario dell'Unitalsi iniziato due giorni fa con una celebrazione del cardinale Camillo Ruini. E dopo momenti di preghiera e convegni, questa sera, invece, giunge l'ora della festa e dell'intrattenimento per malati e volontari. 
Sono accorsi in oltre 14 mila a Lourdes per questo pellegrinaggio nazionale, con 20 treni «bianchi» e 7 aerei. Con loro anche volti noti dello spettacolo, come l'attore Remo Girone, Clarissa Burt e Claudio Baglioni, per citarne alcuni. Sono i protagonisti della scaletta della serata, che avrà la regia di Sergio Japino. 
Presenta Fabrizio Frizzi che invita a salire sul palco anche il Wanted chorus, sedici elementi tra coro e strumentisti, diretti dal maestro Vincenzo Schettini, tutti pugliesi. Una formazione nata sei anni fa e che è stata notata tra dodici diversi cori gospel al «Milano gospel festival» del giugno scorso. 
I «Wanted» eseguono un classico del loro genere, When the saints go marchin' in, con accompagnamento al pianoforte, di Graziano Leserri. «Ci hanno chiesto di venire qui con gli ammalati, per esssere anche noi partecipi del messaggio di fraternità verso questo pellegrinaggio, spiega Vincenzo Schettini,La musica con la fede, la solidarietà e la sofferenza: un mix importante per ridare speranza a chi ha bisogno del prossimo nella vita di tutti i giorni». 
È un messaggio di pace quello del gospel del Wanted chorus, church music americana targata Puglia. Domani poi, nella chiesa di Santa Bernardette, ci sarà anche un momento di spettacolo in cui unico protagonista sarà proprio il «Wanted chorus». 
Eustachio Cazzorla

Torna al Menù di Lourdes Torna al Menù Baglioniano