Le notizie da

Treviglio

Le News di Doremifasol.org

Entra nel forum dei fans di Claudio Baglioni

Torna all'indice delle Rassegne Stampa Del Tour CRESCENDO

Febbraio

Marzo 

Aprile

Giugno 1 2 3

Maggio

Luglio1 2 3

Settembre

Ottobre

Novembre

20 Gennaio 2004


Baglioni a Treviglio: poster in musica fra tecnologia e sentimento

Claudio Baglioni ieri sera a Treviglio (foto Yuri Colleoni)
Quelli che hanno avuto pazienza e hanno aspettato fino a ieri sera sono stati fortunati: il concerto in «Casa Baglioni» ora è più rodato.
Il 26 novembre scorso, quando il cantautore romano proprio al Palasport di Treviglio ebbe un piccolo incidente di palco che lo costrinse ad annullare qualche data, il tour era appena partito e la complessa «macchina» aveva ancora bisogno di un po' d'olio. Ora lo spettacolo, tutto esaurito, ha trovato il passo giusto e anche Baglioni sembra più in forma di quella serata conclusa al pronto soccorso. Il concerto mette al centro del Palasport un «crescendo» di sentimenti e tecnologia, e quel palco che si stratifica dalla cantina al tetto, dal sogno di «Yesterday», sino alla gloria finale del concerto in terrazza, sotto le stelle. All'inizio la scena è spoglia, ma nel giro di tre ore il palco diventa una vera casa con tanto di ambienti e oggetti. Prima Baglioni è da solo con la chitarra e un sogno di gloria, poi i musicisti compaiono tra bauli e cassette: «Dagli il via» arriva al momento giusto. Mentre scorre la scaletta si sale di piano in piano e l'arredo delle stanze si arricchisce. «Q
uante volte» raduna i musicisti in tinello, pronti ad una divertente «Serenata in sol». Il concerto scorre così, lungo un repertorio di ricordi che chiama applausi e cori, nel tempo in cui la musica non basta più e il gioco mediale prende il sopravvento. Il concerto parte subito in quarta con il suond ruvido e ritmato di una garage band che suona alla luce dei neon. La musica resta al centro della scena e racconta un'avventura lunga trentacinque anni, quella de «L'uomo della storia accanto» che l'ultimo album descrive con passione. Lo stile del concerto è affettuoso: una sorta di amarcord tra passato e presente, dai classici che hanno fatto la storia della canzone agli ultimi pezzi assorti e verbosi. Stavolta però lo spettacolo è più articolato e Baglioni è più disinvolto e disponibile, anche a ballare sul palco con i musicisti e le ragazze del quartetto d'archi.
Al momento di «Un giorno nuovo» ci si prepara al trasloco. Un altro palco scende dall'alto e tutti saliamo in terrazza per il finale. La scala a pioli, un cannocchiale per scrutare il mondo e «Avrai» s'inventa un'altra magia melodica. Il sogno diventa realtà, le ambizioni alimentate nello spazio angusto di una cantina ora sono vero concerto. L'annuncio dello show arriva un attimo prima di «Questo piccolo grande amore» e di un medley rubato alla gloria di un passato d'alta classifica. «Poster» e «Strada facendo» segnano il momento clou, mentre le emozioni del pubblico corrono a precipizio verso gli applauditissimi bis. Stavolta è andato tutto per il meglio.
Ugo Bacci

 

 

18 Gennaio 2004

 

Baglioni ancora a Treviglio 


Biglietti esauriti per il 19 gennaio

È ancora tutto esaurito per Claudio Baglioni, lunedì 19 gennaio al Palasport di Treviglio con inizio alle ore 21, un concerto che recupera la data saltata proprio a Treviglio lo scorso 27 novembre a causa di un leggero infortunio accaduto all'artista sul finale del suo show del 26 novembre.

La tournée invernale di Claudio Baglioni legata al nuovo album «Sono io - L'uomo della storia accanto», ripartirà infatti il 15 gennaio da Pesaro per toccare il 17 Bologna e appunto Treviglio il 19 gennaio.
Sul palco con Claudio Baglioni ci saranno: Paolo Gianolio, direzione, chitarre e cori; Simona Cazzulani, violino e cori; Mario Guarini, basso e contrabbasso; Federica Mozzanti, viola e cori; Stefano Melone, piano, tastiere e cori; Adriano Molinari, batteria e percussioni; Francesca Ruffilli, violoncello e cori; Mariella Sancito, violino e cori; Pio Spiriti, violino, tastiere, fisarmonica e cori.

Dimensione decisamente «più raccolta, più essenziale, più intima», ma non certo meno spettacolare per questo nuovo tour (quasi tre ore di musica), che - come racconta lo stesso Baglioni - «non è né una replica in tono minore, né un riassunto dello show dell'estate», ma «un progetto radicalmente nuovo», maturato «parallelamente, se non, addirittura, prima di quello del tour degli stadi».

Un progetto che «si snoda lungo un percorso narrativo estremamente innovativo, ricco di sorprese e colpi di scena, nel quale ambientazione scenica, linguaggio gestuale e musica daranno vita ad una proposta-spettacolo ricca di emozioni ed energia».

Ancora una volta, quindi, Claudio Baglioni gioca la carta dell'innovazione e della ricerca espressiva e visiva, per incastonare in un nuovo habitat scenico e narrativo un repertorio originale nel quale trovano posto alcuni tra i più grandi successi della musica popolare italiana di sempre, accanto alle nuove proposte della sua più recente produzione musicale.

 

28 Novembre 2003

 

TREVIGLIO, DOPO IL MALORE DI BAGLIONI SUL PALCO ANNULLATO IL CONCERTO IN PROGRAMMA STASERA.

 

Mancavano tre canzoni alla fine del primo dei due concerti, quando Baglioni ha perso l'equilibrio e si è ferito contro lo spigolo aguzzo della struttura

Il secondo concerto di Claudio Baglioni a Treviglio, in programma questa sera al palasport, è stato annullato, dopo che il cantautore ha accusato un malore ieri sera, nel primo dei due spettacoli previsti nella città della Bassa.

Il concerto previsto per questa sera verrà recuperato il 19 gennaio, mentre la data di Bologna, in programma sabato 29 novembre, sarà riorganizzata il 17 gennaio. Per le nuove date saranno validi i biglietti già acquistati. Coloro che invece vorranno essere rimborsati, potranno rivolgersi entro 7 giorni lavorativi a partire da domani, 28 novembre, al punto vendita in cui avevano acquistato il biglietto. Il punto vendita provvederà a restituire il prezzo nominale del biglietto stesso, ad esclusione del diritto di prevendita.

Mancavano tre canzoni alla fine del primo dei due concerti, quando Baglioni (foto Yuri), davanti a una platea di 3.500 persone entusiaste e dopo quasi tre ore di musica intensa e coinvolgente, ha perso l'equilibrio e si è ferito contro lo spigolo aguzzo della struttura. L'incidente è avvenuto durante l'esecuzione di «Io sono qui»: il taglio alla gamba causato dalla caduto ha reso necessario il trasporto al pronto soccorso dell'ospedale di treviglio soprattutto dopo che il cantautore romano ha avuto un malore, un lieve mancamento, e si è accasciato sul palco.

Subito Claudio Baglioni è stato accompagnato dietro le quinte e, successivamente, al pronto soccorso per accertamenti dove gli sono stati applicati quindici punti di sutura. Il concerto quindi, poco dopo le 23.30, è stato sospeso. Un addetto dell'organizzazione è salito sul palco per dare l'annuncio: «Nulla di grave, ma Claudio non può tornare in scena».

Per informazioni relative ai concerti all'info line 02/4805731. I biglietti sono disponibili sul circuito ticket-one collegandosi al sito www.ticketone.it oppure nelle abituali prevendite della città. Informazioni sulla tournèe di Claudio Baglioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'artista www.baglioni.it oppure su www.friendsandpartners.net.

 

 

Adnkronos

 

MUSICA: BAGLIONI, LIEVE INFORTUNIO IERI A CONCERTO TREVIGLIO

 

Roma, 27 nov. - (Adnkronos) - Lieve incidente ieri sera a Claudio Baglioni durante la prima data di Treviglio del suo tour 'Crescendo'. Il cantante, che si stava esibendo al palazzetto dello Sport, e' caduto a terra dopo aver perso l'equilibrio. Baglioni e' stato costretto ad interrompere lo spettacolo. Trasportato all'ospedale di Treviglio, Baglioni e' stato medicato e poi dimesso. I medici hanno prescritto al musicista riposo assoluto per qualche giorno a causa di un trauma alla gamba sinistra. A causa dell'infortunio, l'organizzazione del tour di Baglioni comunica che slitteranno la replica del 27 novembre a Treviglio, che verra' recuperata il 19 gennaio 2004, quella di Bologna in programma sabato 29 novembre, che verra' recuperata il 17 gennaio 2004, quella di Pesaro in programma il primo dicembre, che verra' recuperata il 15 gennaio, e quella di Varese in programma il 3 dicembre, che verra' recuperata il 21 gennaio. Per le date recuperate sono validi i biglietti gia' acquistati. (Mag/Zn/Adnkronos)

 

AGI

28 Novembre 2003

 

MALORE PER CLAUDIO BAGLIONI, SOSPESO CONCERTO TREVIGLIO

 

(AGI) - Bergamo, 27 nov. - Malore in pieno concerto per Claudio Baglioni: esibizione interrotta e cancellazione del secondo concerto, previsto per stasera. E' successo ieri sera al Palasport di Treviglio, in provincia di Bergamo, dove il cantautore stava tenendo il primo dei due concerti della tappa bergamasca del suo tour: una tappa che era stata raddoppiata per il grande numero di richieste di biglietti. Il concerto era quasi alla fine, dopo quasi tre ore di musica, davanti a 3500 persone, e mancavano solo tre canzoni al termine, quando Baglioni si e' improvvisamente accasciato per un malore, un lieve mancamento. Cadendo, si e' ferito a una gamba contro uno spigolo e si e' procurato un taglio. Subito e' stato accompagnato dietro le quinte e, successivamente, al pronto soccorso dell'ospedale di Treviglio per accertamenti. Il concerto e' stato quindi sospeso: un addetto dell'organizzazione e' salito sul palco per dare l'annuncio: "Nulla di grave, ma Claudio non puo' tornare in scena". Secondo le prime indiscrezioni, la data di recupero del concerto dovrebbe essere quella del 21 gennaio 2004, ma si attende una conferma ufficiale.

 

 

 

 

 

Un'agenzia ADNKronos è 'La lettera del giorno' del forum di Fegiz

Giovedì, 27 Novembre 2003

 

BAGLIONI CADE DALLA PEDANA DEL PALCO

 

Roma, 27 nov. - (Adnkronos) - Lieve incidente ieri sera a Claudio Baglioni durante la prima data di Treviglio del suo tour 'Crescendò. Il cantante, che si stava esibendo al palazzetto dello Sport, è caduto a terra dopo aver perso l'equilibrio. Baglioni è stato costretto ad interrompere lo spettacolo. Trasportato all'ospedale di Treviglio, Baglioni è stato medicato e poi dimesso. I medici hanno prescritto al musicista riposo assoluto per qualche giorno a causa di un trauma alla gamba sinistra. A causa dell'infortunio, l'organizzazione del tour di Baglioni comunica che slitteranno la replica del 27 novembre a Treviglio, che verrá recuperata il 19 gennaio 2004, quella di Bologna in programma sabato 29 novembre, che verrá recuperata il 17 gennaio 2004, quella di Pesaro in programma il primo dicembre, che verrá recuperata il 15 gennaio, e quella di Varese in programma il 3 dicembre, che verrá recuperata il 21 gennaio. Per le date recuperate sono validi i biglietti giá acquistati. - Fegiz

 

 

Fegiz Files

 

BAGLIONI "OUT" AL CONCERTO DI TREVIGLIO (BG): CADE DAL PALCO, FERITE AL GINOCCHIO, TOUR FERMO PER UNA SETTIMANA

 

Una serata triste quella di Claudio Baglioni a treviglio. La quarta data della nuova serie di concerti "crescendo" è stata proprio una tappa sfortunata... Il nostro amato artista , infatti, è arrivato in condizioni poco salutari. Alcune fonti dicono che in giornata abbia avuto la febbre e che quindi il "nostro" sia stato poi imbottito di farmaci... il risultato del concerto è stato molto spiacevole. Claudio , in modo evidente, manifestava il suo malessere e la sua fatica per cantare... e più volte a voce ribadiva che questa era una serata difficile... E anche la voce faticava parecchio...Confortato dall'applauso e la forza incoraggiante del pubblico Claudio è stato fin troppo grande pur di non deluderci... Poi alle 2340 il crollo dopo due ore e quaranta del concerto. Durante "io sono qui" cadeva dal palco (posto più in alto rispetto al piano inferiore). Perdeva i sensi o semplicemente l'equilibrio? Interrotto il brano Claudio veniva fatto alzare dalla Band. Ma si era tagliato e tracce di sangue erano evidenti vicino a lui... si tagliava alla gamba... (e forse anche alla testa) Riprendeva a ricantare "io sono qui" ma dopo poco Claudio era costretto ad andarsene... Sollevato da persone dello staff Claudio ci abbandonava per non tornarci più. La Band finiva il brano almeno per la parte strumentale. Poco dopo un annuncio freddo da uno dello staff in cui ci veniva detto che il concerto era finito e che comunque mancavano solo due canzoni. Non è vero perchè se la scaletta era simile alle precedenti date mancavano ancora la vita è adesso, via, 1000 giorni...,strada facendo, sono io. E forse qualcosa era già saltato a causa delle scarse condizioni del nostro artista. Rispetto alle date precedenti 50 minuti in meno. Claudio raggiungeva il vicino ospedale di Treviglio per poi uscire medicato verso l'1.30. Una serata soprattutto triste perche il nostro idolo non stava proprio bene. E poi c'è il dipiacere di un concerto attesissimo che è sembrato forzato. E purtroppo neanche un saluto finale da parte del nostro amatissimo artista. Ora personalmente cercherò di rivedere Claudio in una delle prossime date in Lombardia. Ringrazio per l'attenzione. - Fabio Savoldelli- Bergamo

 

RE: Fegiz

2003-11-27 11:36

 

Re: Baglioni "out" al concerto di treviglio (BG)

Aggiungo che in nottata Baglioni è tornato a Roma per ulteriori esami anche se non sembra che ci siano fratture. per via dei punti sotto il ginocchio dovrà restare fermo per almeno una settimana. Annullate quindi parecchie date. Nei giorni scorsi c'era stato un altro problema a Genova. MUSICA: CAOS A CONCERTO BAGLIONI A GENOVA, POLIZIA SUL PALCO VENDUTI BIGLIETTI DI SETTORI INESISTENTI, PROTESTE DEL PUBBLICO (ANSA) - GENOVA, 25 NOV - Caos ieri sera al concerto di Claudio Baglioni al nuovo Mazda Palace di Genova: a causa di un probabile errore di prevendita numerosi spettatori erano in possesso di biglietti di settori inesistenti, ed è stato necessario l' intervento della Polizia. Solo dopo l' intervento dell' artista, che ha convinto il pubblico ad abbandonare la sala e a tornare al prossimo concerto, lo show è inziato con un' ora di ritardo. Intanto la Bag, la società che produce i concerti di Baglioni, tramite un comunicato firmato dall' amministratore Massimiliano Savaiano, ha reso noto di aver presentato un esposto contro ignoti «affinchè le autorità competenti accertino il fondamento dei problemi legati al concerto di ieri sera». La Bag fa inoltre sapere che sta valutando l' opportunità di di trovare all' interno del calendario del 'Crescendo tour' una nuova data per il pubblico genovese. Il caos si è creato quando alcune decine di spettatori si sono accorte di essere in possesso di tagliandi corrispondenti a settori inesistenti: subito è montata la protesta, e mentre Baglioni intonava le pirme note di Yesterday dei Beatles si è interrotto per ascoltare le rimostranze del pubblico. Sul palco è salito anche l' organizzatore del concerto genovese, Vincenzo Spera della Grandi Eventi, che si è offerto di rimborsare i biglietti a chi era rimasto senza posto. Secondo quando rende noto la Grandi Eventi non è stato venduto un numero superiore di biglietti rispetto alla capienza del palazzetto, che è di circa 6500 posti. Dopo quasi un' ora il concerto è iniziato ed è proseguito senza ulteriori interruzioni. (ANSA).

 

 

 

 

 

 

12:13 MUSICA: BAGLIONI CADE IN CONCERTO Medicato e gia' dimesso dall'ospedale di Treviglio (Bg) (ANSA)- TREVIGLIO (BERGAMO), 27 NOV - Brutta nottata per Claudio Baglioni, trasportato in ospedale per una caduta avvenuta ieri sera durante un concerto a Treviglio. Si stava esibendo davanti a 3500 persone, quando, tre canzoni prima della fine dello spettacolo, ha perso l' equilibrio cadendo a terra. Niente di grave, per fortuna, per Baglioni che, portato poco prima dell' una all' ospedale di Treviglio, ha riscontrato solo una ferita ad una gamba. Dopo un' ora e mezza, il cantante e' stato immediatamente dimesso

 

 

Da ticketone In seguito a un infortunio occorso a Claudio Baglioni, i prossimi concerti in programma subiranno alcune variazioni: il concerto in programma a Treviglio il 27 novembre è rinviato al 19 gennaio; il concerto in programma a Bologna il 29 novembre è rinviato al 17 gennaio; il concerto in programma a Pesaro il 1° dicembre è rinviato al 15 gennaio; il concerto in programma a Varese il 3 dicembre è rinviato al 21 gennaio. I biglietti acquistati sono validi per le nuove date

 

 

 

Da tg.com Baglioni si fa male,show interrotto Cade durante il concerto di Treviglio Un lieve incidente ha costretto Claudio Baglioni a interrompere il primo concerto in programma a Treviglio. Il cantautore, durante la performance, ha perso l'equilibrio cadendo a terra e riportando un trauma alla gamba sinistra. Trasportato all'ospedale di Treviglio, è stato medicato e subito dimesso ma dovrà restare in assoluto riposo per alcuni giorni. A causa dell'infortunio, slittano alcune date della tournée.

 

 La replica del 27 novembre a Treviglio sarà recuperata il 19 gennaio 2004, quella di Bologna in programma sabato 29 novembre, sarà recuperata il 17 gennaio, quella di Pesaro del primo dicembre il 15 gennaio, e quella di Varese del 3 dicembre il 21 gennaio.

 

 Per le date recuperate sono validi i biglietti già acquistati.

 

 Il tour "Crescendo" riprenderà con regolarità da Verona (5/6 dicembre, Palasport) e proseguirà con le date di Trieste (8 dicembre, Palatrieste), Trento (10/11 dicembre, Palasport), Arezzo (13 dicembre, Centro Affari), Montecatini (PT) (15 dicembre, Palasport), Cuneo (17 dicembre, Palasport).

 

 

 

27/11/2003 

 

Malore di Baglioni sul palco, sospeso il concerto Mancavano tre canzoni alla fine del primo dei due concerti di Claudio Baglioni al palasport di Treviglio. Dall'inizio dello spettacolo, davanti a una platea di 3.500 persone entusiaste, erano passate quasi tre ore di musica intensa e coinvolgente. Ma all'improvviso il cantante ha avuto un malore, un lieve mancamento, si è accasciato sul palco ed è stato accompagnato dietro le quinte e, successivamente, al pronto soccorso dell'ospedale di Treviglio per accertamenti. Claudio Baglioni ha perso l'equilibrio e si è ferito contro lo spigolo aguzzo della struttura: un taglio alla gamba che ha reso necessario il trasporto al pronto soccorso dell'ospedale. Il concerto quindi, poco dopo le 23.30, è stato sospeso. Un addetto dell'organizzazione è salito sul palco per dare l'annuncio: «Nulla di grave, ma Claudio non può tornare in scena». Lo spettacolo era iniziato alle 21. Al centro del palasport un «crescendo» di sentimenti e tecnologia ed un palco tondo che si stratifica di piano in piano, dalla cantina al tetto, dal sogno beatlesiano di «Yesterday». Dopo aver frequentato il gigantismo pop degli stadi e aver mobilitato masse di figuranti per uno show da ultimo divo della canzone, Claudio Baglioni ripara al chiuso di una lunga stagione prevista in una sessantina di concerti. A Treviglio due appuntamenti sold-out, perché quasi ovunque nella penisola c'è la necessità del raddoppio. Archiviati gli anni d'oro e qualche momento di crisi, Baglioni è sempre più sulla cresta dell'onda e nel cuore di un pubblico amico che negli anni è diventato multigenerazionale. Lo dimostrano le platee (ieri sera circa 3.500 persone), le stesse che seguono il bel Claudio lungo il megapalco dell'estate che sembra una pista d'atterraggio, o nella dimensione più intima, del palco casalingo, con tanto di oggettistica quotidiana. Anche stavolta è Pepi Morgia il regista dello spettacolo: un concerto mutevole nelle atmosfere e nell'architettura d'interni. La musica è tornata al centro, la voce un po' in disordine segue il filo della narrazione ma soffre un po' di stanchezza. Il racconto segue passo passo un'avventura lunga trentacinque anni. Del resto è lui «l'uomo della storia accanto» che l'ultimo album descrive con dovizia di dettagli. Per raccontarsi meglio, Baglioni, da futuro architetto qual è, ha voluto disegnarsi la scena e allestire tutti i complicati marchingegni che lo reggono, sottolineando la spettacolarità del concerto. Quel palco che all'inizio è spoglio, con il passare delle ore diventa una vera casa, con tanto di ambienti e oggetti. All'inizio l'artista è solo, con la sua chitarra e i sogni di gloria; poi i musicisti compaiono tra i bauli e le cassette, mentre «Dagli il via» sembra proprio la canzone giusta per quel momento. La solida band che affianca il cantautore sa essere duttile: pimpante e virile quando serve, capace di ammansirsi quando la presenza femminile del quintetto d'archi fa la sua apparizione in scena. Baglioni ha proprio pensato a tutto, anche ad usare titoli giusti al momento giusto. E così «Di là dal ponte» diventa metafora del cambiamento di scena. Sul cielo della prima stanza il soffitto che cala lentamente diventa pavimento di un altro ambiente, la zona soggiorno. Mentre cle canzoni scorrono, si sale di piano in piano, si completa l'arredo delle stanze. Quando arriva «Quante volte» il tinello non è marron, ma aduna attorno al tavolo un pugno di musicisti con tanto di fisarmonica a giocare con la disarmante semplicità di «Serenata in sol». Il modo di porgere le canzoni è affettuoso, tiene conto dei tempi a cui la musica non basta più. L'immagine, la teatralità, sono diventate parte integrante di un gioco mediale che si è fatto necessariamente più complesso. Si ascolta e si vede, in un «crescendo» di tensione emotiva che vede il pubblico completamente coinvolto. E quando è il momento di «Un giorno nuovo» ci si prepara al trasloco. Un altro palco scende dall'alto e tutti saliamo in terrazza per il gran finale. Una scaletta di legno, il comignolo, il cannocchiale per scrutare il mondo e «Notte di note». Finalmente il sogno è diventato realtà, quelle ambizioni vissute tra le pareti di una cantina ora sono vero concerto. Tutto un crescendo di emozioni, almeno fino alle prime note di «La vita è adesso». Poi l'incidente, il malore, e la magia s'interrompe d'improvviso. Ugo Bacci

 

 

Dagli inviati di www.tonyassante.com a Treviglio

 

TREVIGLIO 26/11/2003 : Piccolo resoconto, data l'ora (sono le 2,30), di un concerto SFORTUNATO Un primo segno in tal senso si è avuto già alle prove riservate ai Clabber, iniziate più tardi del previsto, dove abbiamo visto subito un Claudio un po' sottotono, causa un evidente raffreddamento ed un po' contrariato per motivi tecnico-organizzativi. Eppure Claudio aveva tutte le buone intenzioni perchè il concerto si svolgesse normalmente, ed infatti per circa un'ora è stato più che soddisfacente, all'insegna dell'energia e della forza che lo cottraddistinguono. Pian piano la voce ha cominciato a dare segni sempre più evidenti di cedimento, ma Claudio pur scuotendo spesso il capo, senza cercare inutili giustificazioni ma comunque incapace di non far trasparire il suo dispiacere, cercava ad ogni brano di dare in ogni caso il massimo, ricevendo il sostegno di tutto il pubblico, che partecipe soffriva con lui. Vogliamo sottolineare che il feeling fra Claudio e il suo pubblico portava a condividere questo stato di crescente tensione (l'abbiamo constatato fra tutte le persone che ci stavano vicino). Citando una sua espressione durante il concerto che fa più o meno così "Alcune serate si ricordano come un sogno, ma in altre il sogno diventa un incubo", concludiamo che purtroppo il concerto ha avuto proprio un finale da incubo!!!! Il palco ha diverse piattaforme che si alzano e si abbassano, e mentre il concerto si avviava al termine, Claudio è improvvisamente caduto all'indietro da una di queste. E' stato subito soccorso e dopo qualche istante per riprendersi è risalito sulla piattaforma dalla quale era caduto, ricominciando il brano "IO SONO QUI" incoraggiato più che mai da tutto il pubblico, nonostante fosse evidente che la caduta era stata abbastanza pesante. Purtroppo dopo qualche minuto, abbiamo cominciato a notare, fra i musicisti che gli stavano più vicini, una certa agitazione e l'intenzione di fermarsi, e mentre lui continuava a cantare e si guardava la gamba sinistra, anche noi pur da una certa distanza, ci siamo accorti che il fondo del pantalone e la scarpa presentavano una grossa macchia di sangue che colava fino a terra!! A questo punto è stato portato fuori di peso dai suoi collaboratori fra lo sconcerto di tutti. Dopo qualche minuto è stato dato l'annuncio, in modo alquanto sbrigativo, che il concerto era finito. Siamo usciti mestamente alquanto colpiti e rattristati sperando con tutto il cuore che non sia nulla di serio. Un saluto da Antonella e Claudio di Como

 

 

Claudio ha subito un piccolo incidente cadendo dalla pedana aerea del palco ed hanno sospeso il concerto. Non è Grave!! Durante il pezzo di "io sono qui" Claudio ha perso l'equilibrio cadendo dalla pedana, si è rialzato e ha ricominciato a cantare la canzone. Ma poi hanno subito ritenuto meglio fare un controllo e portarlo nei camerini sospendendo il concerto. 

 

 

CONCERTO DI BAGLIONI, ULTIMI POSTI

 

Claudio Baglioni arriva domani e giovedì al Palasport di Treviglio. Per la prima data di domani i biglietti sono tutti esauriti, mentre per la seconda data del 27 novembre c'è ancora qualche disponibilità. La tournée invernale di Baglioni, dopo la doppia data di Treviglio proseguirà fino a marzo 2004 toccando Roma il 26 febbraio, Milano il 4 marzo, e chiudendo a Firenze il 9 marzo. Per informazioni sui biglietti, tel. Radio Zeta tel.0363.54111/350350.

 

 

 

BAGLIONI SHOW A TREVIGLIO TRENTACINQUE ANNI DI SUCCESSI

 

di Cesare Zapperi

BERGAMO - Per il concerto di domani c'è il tutto esaurito da tempo, mentre giovedì i ritardatari hanno ancora qualche chances. Il doppio appuntamento con Claudio Baglioni al Palasport di Treviglio è atteso con grande curiosità, nonostante il cantautore romano sia reduce da una tournée estiva caratterizzata dai bagni di folla. Ma la spiegazione c'è. Baglioni si presenta al pubblico dei suoi affezionati in una versione particolare, più raccolta, più intimista, lontana nella forma e nei contenuti dai grandi eventi che pure ormai fanno parte della sua storia. Allo spettacolo non a caso è stato dato il titolo «Crescendo». Il concerto altro non è che la storia di un gruppo di musicisti che raccolgono le loro speranze in una cantina e piano piano costruiscono la loro avventura in un crescendo che attraversa tutto lo show fino a trasformare il palasport in una casa della musica. Saranno tre ore di musica da ascoltare ma anche da «vedere», con qualche colpo di scena pensato appositamente per stupire lo spettatore. Anziché adagiarsi sugli allori di una carriera costruita a suon di capolavori, Baglioni tenta la via della sperimentazione offrendo un repertorio che miscela sapientemente alcuni tra i più grandi successi della musica popolare italiana con i brani della sua più recente produzione musicale, festeggiando 35 anni di carriera. Sul palco i nove artistiche lo accompagnano si muoveranno su cinque pedane mobili.

CRESCENDO, concerto di Claudio Baglioni, al Palasport di Treviglio, ore 21. Biglietti da 48,30 a 26,50 euro.

 

 

 

 

18/11/2003 Prove aperte per gli Associati Con riferimento all'oggetto si comunica che per tutte le date del Tour "Crescendo" 2003/2004 di Claudio Baglioni, a tutti i soci in regola con l'iscrizione all'Associazione Culturale ClaB, è riservata l'entrata anticipata per assistere alle prove dei concerti. Pertanto l'ingresso è previsto alle ore 17:00 presso i cancelli contraddistinti dal cartello "Ingresso ClaB", dove sarà necessario esibire la tessera ClaB, un documento d'identità e il biglietto valido per il concerto in programma