Le notizie di

Maggio 2004

Le News di Doremifasol.org

Entra nel forum dei fans di Claudio Baglioni

Torna all'indice delle Rassegne Stampa Del Tour CRESCENDO

31 Maggio

Alghero
Verrà presentato giovedì il programma di Festival Alguer, la manifestazione di spettacoli e musica promossa dal Comune. La rassegna di concerti si dovrebbe svolgere nell’anfiteatro del Palacongressi e per quanto riguarda gli ospiti si fanno già i nomi di Claudio Baglioni, Paolo Conte e Tiziano Ferro. I particolari saranno illustrati direttamente dagli organizzatori in una conferenza stampa fissata per le undici nel municipio di via Columbano. (ca. fi.)
Alghero
Pioggia di euro per il centro storico. Il Comune ha ricevuto dalla Regione un contributo di 1.300.000 euro, una somma reperita nell’ambito dei programmi integrati per il centro storico, finanziati con la legge 29. Una parte dei soldi, circa 800 mila euro, serviranno per il rifacimento delle facciate dei palazzi storici, mentre 500 mila euro dovranno essere utilizzati per valorizzare la città murata.
Alghero
Parte oggi la pedalata di solidarietà “Adotta un disabile”. L’iniziativa è organizzata dai volontari del Polisoccorso in collaborazione con le associazioni L’Alba e Stella Nascente. La manifestazione prenderà il via alle otto e trenta davanti all’area Saica. La quota di iscrizione è di tre euro e il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza. (ca. fi.)

30 Maggio

Chi non ha fatto entrare in campo mister Baglioni?

(visto in televisione)

.....Tuttavia, a parte queste considerazioni generali, ieri sera è accaduto un episodio imbarazzante per una star della nostra canzone: Claudio Baglioni. Che aveva giocato un paio di volte solo agli esordi della Nazionale Cantanti, quindi vent'anni fa. Poi snon si era più visto. Claudio Baglioni è stato convinto, per quest'occasione, a tornare. Data l'età, gli è stato dato il ruolo di allenatore, di mister. Sul 5 a 1 per la Nazionale Cantanti, però, Baglioni ha annunciato ai microfoni di Elenoire Casalegno, inviata Rai a bordo campo, che aveva deciso di entrare anche lui. Tanto che si era messo la maglietta e i pantaloncini e saltellava per riscaldarsi. Chi come me guardava la televisione, quindi, ha aspettato il suo ingresso. Che non è mai avvenuto. Perchè? Una risposta possibile c'è, ce la immaginiamo:  poichè i cantanti inglesi spinti dagli "stranieri" Di Canio e Gascoigne erano in forte rimonta (tanto che in venti minuti hanno pareggiato e sfiorato più volte il gol), qualcuno deve aver convinto Claudio Baglioni a non entrare per evitare, evidentemente, di "indebolire"una squadra già in forte difficoltà. Claudio Baglioni non deve aver gradito. Tant'è che se fino all'annuncio del suo ingresso era sembrato sorridente e divertito, da quel momento le imoietose telecamere Rai hanno ripreso il suo viso cupo e infastidito. (Leandro Barsotti)

29 Maggio 2004


L'incontro è terminato 10 a 10


Morandi-Rod Stewart, pareggio di rigore


La «partita del cuore» a Firenze tra cantanti italiani e britannici. 

Primi incassi: raccolti quasi 300mila euro

FIRENZE - Sì, va bene, è per beneficenza, ma Rod Stewart lo aveva detto fin dal pomeriggio: «Non concederemo nulla agli italiani, sarà come se fosse un match tra Italia e Inghilterra». E così è stato. La «Partita del cuore» a sostegno del progetto «Emergenza Bambini», tra la Nazionale Italiana Cantanti e la United Kingdom Cup All Stars, la squadra di cantanti inglesi, è finita (ai rigori, dopo un 6-6 ai tempi regolamentari) con un bel 10 a 10, per la gioia degli oltre quarantamila che ieri sera hanno riempito lo stadio Franchi di Firenze, animandolo con migliaia di bandierine colorate agitate in lunghissime hola . Tra i goleador Biagio Antonacci, Paolo Meneguzzi, Ian Rush (rigore), Luca Barbarossa (quattro), Gascoigne (quattro).

Un «oleee» ad ogni tocco di palla. E star del pop britannico come la voce Mick Hucknall, gli Iron Maiden Steve Harris e Adrian Smith, Paul Young, gli ex Spandau Ballet Tony Hadley e Steve Norman, Rick Wakeman, Mark Owen, l’ex Take That Jason Orange, i giovani Five Sean Conlon, Ritchie Nevill e Scott Robinson. Non si sono risparmiati davanti ai più allenati Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Marco Masini, Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, e agli eterni fuoriclasse Bruno Conti e Giancarlo Antognoni. A urlare dalle panchine il mister Claudio Baglioni per gli italiani, il ct del Chelsea Claudio Ranieri per gli inglesi, che però hanno potuto godere anche dell’aiuto di calciatori professionisti come l’italiano «in prestito» Paolo Di Canio («per una cosa così bella si può anche tradire la propria patria»), l’ex laziale Paul «Gazza» Gascoigne e l'ex

Il cantante britannico Rod Stewart dribbla il collega italiano Marco Masini (Ap)
juventino Ian Rush.

Per la Nazionale italiana quella di ieri era la 13ª edizione della «Partita del cuore 2004». Ma per le All Stars si è trattato di un vero debutto. «Non abbiamo mai giocato insieme» racconta Hucknall, «nonostante questo non siamo affatto intimiditi», ridacchia spavaldo Rod Stewart. Oltre ad essere il capitano con la maglia numero 10, lui è un po’ il portavoce della neonata Nazionale, e anche se ieri sera non ha mostrato appieno il suo talento calcistico per un dolore al ginocchio, è stato il mattatore della serata con incursioni in campo e scherzi agli avversari. Già prima del via, aveva finto «molta paura per Ramazzotti e Morandi: so che sono fortissimi, ci servirà fortuna». E non escludeva una futura «Partita del cuore» perfino a Baghdad: «Si fa qualsiasi cosa per la pace». Gianni Morandi invece si è perfino improvvisato venditore di biglietti, pur di battere il record del tutto esaurito. Con Marco Masini e Paolo Vallesi è andato in piazza della Signoria e, come dei suonatori di strada, hanno suonato e cantato a favore della «Partita».

Tra gli ospiti speciali, il Premio Nobel per la Pace Mikhail Gorbaciov, l’ex calciatore Adriano Lombardi, malato del morbo di Lou Gehrig. Il risultato finale non ha intaccato il clima della serata, allegro, canterino con le musiche di Ramazzotti, Masini, Morandi agli altoparlanti, solidale, a testimoniare l’incasso di 286.547 euro (ma la raccolta attraverso sms e carta di credito continua fino al 6 giugno, informazioni: www.nazionalecantanti.it ). L’intera cifra verrà devoluta all’Istituto pediatrico di San Pietroburgo, al programma «Fame zero» per la costruzione di cisterne in Brasile, alla Croce rossa italiana (per medicinali destinati a iracheni e palestinesi), alla Fondazione Niccolò Galli Onlus e all’Anfaa (progetto fiorentino per l’adozione e l’affido).

Claudia Voltattorni

www.inews.it 

29/05/04

 0.58.00
Sport- Nazionale
PARTITA DEL CUORE - E' gara vera a Firenze
Hanno dato spettacolo i cantanti impegnati nella Partita del cuore. L'incontro tra i musicisti italiani e gli inglesi e' finito 10-10. Complice la giusta causa della serata, il sostegno a 'Emergenza Bambini',ma anche la presenza di vecchie o attuali glorie del pallone: Antognoni, Conti e Galli, Di Canio, Rush e Gascoigne.Tra i cantanti italiani ('allenati' da Baglioni) Morandi, Antonacci, Ramazzotti,tra gli stranieri Rod Steward e Paul Young, fino ai Five,gli ex Take That e Spandau Ballet.

29 Maggio

CALCIO E SOLIDARIETA'

In 40mila alla partita del cuoreFirenze, 28 maggio 2004 - 

Finisce con un salomonico pareggio la partita del cuore che ha visto impegnate a Firenze le nazionali cantanti di Italia ed Inghilterra.


Davanti ad un pubblico di oltre 40 mila persone e con un incasso che ha sfiorato i 300 mila euro le due formazioni hanno chiuso i tempi regolamentare sul 6 a 6.


L'equilibrio non si 'e rotto nemmeno dopo i caldi di rigore che hanno portato i capitani delle due squadre a decidere di chiudere l'incontro in parità. In particolare evidenza tra gli italiani Luca Barbarossa, autore di 3 gol, e Giancarlo Antognoni, apparso ancora in splendida forma. Tra gli inglesi hanno impressionato Paul Gaiscogne e, a sorpresa, il leader degli Iron Maiden, Steve Harris

28 Maggio

Alghero.
Prime indiscrezioni sul programma della stagione

Estate piena di stelle in Riviera del Corallo
Fra i big, Baglioni, Paolo Conte e Tiziano Ferro

La Riviera di nuovo capitale dei grandi eventi. L’estate algherese si preannuncia ricca di avvenimenti di altissimo livello. L’assessorato comunale allo Spettacolo ha infatti allestito la seconda edizione di Festival Alguer, un cartellone di spettacoli e concerti che animerà la stagione calda con nomi di fama internazionale. I contenuti per il momento sono top secret, l’amministrazione li renderà noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani mattina alle 11 nei locali del Municipio. Da indiscrezioni si sa solo che tra i big ci saranno anche mostri sacri della canzone come Paolo Conte e Claudio Baglioni, nonché l’idolo delle teenagers Tiziano Ferro, e non solo.
Gli artisti si dovrebbero esibire nell’anfiteatro del Palazzo dei congressi di Maria Pia. La platea all’aperto può contenere circa 7000 persone tra posti in piedi e a sedere, in una cornice davvero suggestiva, proprio di fronte alla spiaggia di Fertilia.
Il programma è stato messo a punto grazie a un consistente contributo arrivato dalla Regione. In tutto 357.900 euro che sono serviti a coprire parte dei costi affrontati lo scorso anno e a sostenere a cuor leggero quelli per il 2004. La serie di concerti, infatti, è stata inserita con esito positivo nel capitolo di spesa dell’assessorato regionale al Turismo che, di fatto, ha promosso la Riviera del corallo capitale indiscussa del divertimento.
L’anno passato l’amministrazione presentò un ricco cartellone con spettacoli di grande richiamo: da D.D. Bridgewater a Zelig, da James Brown a Cesare Cremonini. E per l’imminente stagione si replica. L’assessore Angelo Angius conta di proporre alla Regione una domanda di contributo anche per la programmazione 2004.
Al calendario delle manifestazioni allestito dal Comune d’intesa con Sardegna Concerti, c’è da aggiungere quello dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo, ancora in via di definizione. L’ente di promozione in questi giorni sta curando gli ultimi dettagli di una grandioso evento nel campo sportivo. La prima metà di giugno infatti si svolgeranno ad Alghero i mondiali di moto d’acqua, una gara spettacolare che avrà luogo nello specchio di mare antistante il porto. Ma non è la sola iniziativa. Di certo non mancheranno serate all’insegna della musica e del divertimento e i suggestivi fuochi d’artificio di ferragosto, appuntamento capace di richiamare in città migliaia di persone provenienti da ogni parte dell’Isola e che negli ultimi anni era stato accantonato per problemi di ordine pubblico.
I giochi pirici hanno fatto la loro ricomparsa l’estate passata, dopo tre anni di assenza, proprio per volontà dei vertici dell’ente di promozione turistica che credono nell’evento e non vogliono privarne turisti e residenti. Dopo tutto, il servizio d’ordine ha sempre funzionato benissimo e il Capodanno ne è una prova. In dieci anni non sono mai accaduti incidenti. A settembre, per finire, non poteva mancare la Festa di mare e di campagna che, come consuetudine, chiude la stagione delle vacanze con due giorni di musica e spettacolo gratuito in piazza.

Caterina Fiori

 27 mag 2004

 Anche Claudio Baglioni, Pino Daniele e Marina Rei tra gli insegnanti del Cinecittà Campus.
E' stato presentato ieri, mercoledì 26 maggio, a Roma il Cinecittà Campus: una nuova struttura dedicata agli artisti emergenti che cercano uno spazio dove studiare e esibirsi. Gli iscritti avranno la possibilità di partecipare ad alcuni seminari tenuti da personaggi dello spettacolo. Tra questi ci saranno anche Claudio Baglioni,Pino Daniele, Marina Rei e Antonello Venditti. Quest'ultimo avrebbe inoltre deciso di registrare il suo prossimo disco live proprio nell'area del Campus.

26 Maggio

Sport
Spettacolo e divertimento davanti al porto con una prova del mondiale di moto d’acqua

La Riviera di nuovo capitale dei grandi eventi. L’estate algherese si preannuncia ricca di avvenimenti di altissimo livello. L’assessorato comunale allo Spettacolo ha infatti allestito la seconda edizione di Festival Alguer, un cartellone di spettacoli e concerti che animerà la stagione calda con nomi di fama internazionale. I contenuti per il momento sono top secret, l’amministrazione li renderà noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani mattina alle 11 nei locali del Municipio. Da indiscrezioni si è potuto sapere solo che tra i big ci saranno anche mostri sacri della canzone come Paolo Conte e Claudio Baglioni, nonché l’idolo delle teenagers Tiziano Ferro, e non solo.
Gli artisti si dovrebbero esibire nell’anfiteatro del Palazzo dei congressi di Maria Pia, uno spazio che già lo scorso anno ha ospitato i tredici concerti della prima edizione del festival. La platea all’aperto può contenere circa 7000 persone tra posti in piedi e a sedere, in una cornice davvero suggestiva, proprio di fronte alla spiaggia di Fertilia.
Il programma è stato messo a punto grazie a un consistente contributo arrivato dalla Regione nell’ambito della ripartizione dei finanziamenti comunitari del Por Sardegna 2000-2006. In tutto 357.900 euro che sono serviti a coprire parte dei costi affrontati lo scorso anno e a sostenere a cuor leggero quelli per il 2004. La serie di concerti, infatti, è stata inserita con esito positivo nel capitolo di spesa dell’assessorato regionale al Turismo che, di fatto, ha promosso la Riviera del corallo capitale indiscussa del divertimento.
L’anno passato l’amministrazione presentò un ricco cartellone con spettacoli di grande richiamo: da D.D. Bridgewater a Zelig, da James Brown a Cesare Cremonini. E per l’imminente stagione si replica. L’assessore al Turismo e spettacolo Angelo Angius conta di proporre alla Regione una domanda di contributo anche per la programmazione 2004, che si preannuncia altrettanto ricca di motivi di interesse.
Al calendario delle manifestazioni allestito dal Comune d’intesa con Sardegna Concerti, c’è da aggiungere quello dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo, ancora in via di definizione. L’ente di promozione in questi giorni sta curando gli ultimi dettagli di una grandioso evento nel campo sportivo. La prima metà di giugno infatti si svolgeranno ad Alghero i mondiali di moto d’acqua, una gara spettacolare che avrà luogo nello specchio di mare antistante il porto. Ma non è la sola iniziativa. Di certo non mancheranno serate all’insegna della musica e del divertimento e i suggestivi fuochi d’artificio di ferragosto, appuntamento capace di richiamare in città migliaia di persone provenienti da ogni parte dell’Isola e che negli ultimi anni era stato accantonato per problemi di ordine pubblico.
I giochi pirici hanno fatto la loro ricomparsa l’estate passata, dopo tre anni di assenza, proprio per volontà dei vertici dell’ente di promozione turistica che credono nell’evento e non vogliono privarne turisti e residenti. Dopo tutto, il servizio d’ordine ha sempre funzionato benissimo e il Capodanno ne è una prova. In dieci anni non sono mai accaduti incidenti. A settembre, per finire, non poteva mancare la Festa di mare e di campagna che, come consuetudine, chiude la stagione delle vacanze con due giorni di musica e spettacolo gratuito in piazza.

Caterina Fiori

 

26 Maggio

LA PARTITA DEL CUORE A FIRENZE IL 28 MAGGIO
Italiani contro inglesi


ROMA.
La tredicesima edizione della Partita del Cuore, che si terrà a Firenze il
28 maggio, si trasforma quest'anno in un evento internazionale che vede
scendere in campo la Nazionale Italiana Cantanti e la United Kingdom Cup All
Stars (la squadra di cantanti inglesi) e prevede una «sorpresa musicale» per
la quale c'è chi parla degli U2. «La Partita del Cuore - ha detto il
direttore della Rai Fabrizio Del Noce - è ormai un appuntamento fisso con
eccellenti risultati. Lo scorso anno abbiamo registrato il 27% di share
(fuori garanzia) e raccolto 520 mila euro». La serata, trasmessa da Raiuno,
sarà condotta da Milly Carlucci e commentata da Giampiero Galeazzi; le
postazioni alle due panchine saranno affidate a Elenoire Casalegno e Red
Ronnie. Per la Nazionale Italiana Cantanti, capitanata da Gianni Morandi,
sono già confermate le presenze di Eros Ramazzotti, Marco Masini, Biagio
Antonacci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Paolo Meneguzzi, Paolo Belli e
Paolo Vallesi; ci saranno anche Panariello e i Gemelli Diversi, ancora non
confermata la presenza di Fiorello e Zucchero. A sostenere l'impegno anche
Claudio Baglioni in qualità di direttore tecnico. Per la United Kingdom Cup
All Stars capitanata da Rod Stewart e Mick Hucknall, confermate le presenze
in campo di Paul Young, Steve Harris e Adrian Smith («Iron Maiden»), Rick
Wakeman, Tony Hadley e Steve Norman («Spandau Ballet»), Mark Owen, Jason
Orange, e ancora Sean Conlon, Ritchie Nevill e Scott Robinson dei «Five». A
sostegno del benefico incontro «Italia-Inghilterra», che si ripete per la
seconda volta nella storia de «La Partita del cuore», interverranno anche
tanti professionisti del calcio, tra cui il CT della Nazionale Italiana
Giovanni Trapattoni, l'allenatore del Chelsea Claudio Ranieri, Paolo Di
Canio, Ian Rush, Paul Gascoigne e Joe Jordan. Inoltre, ospite straordinario
della partita sarà il Premio Nobel per la Pace 1990, Mikhail Gorbaciov. La
Partita del Cuore si giocherà a sostegno di «Emergenza Bambini» e la
raccolta di fondi andrà all'Istituto pediatrico per l'Ematologia e i
trapianti di San Pietroburgo «Raissa Maximovna», alla fondazione «Niccolò
Galli Onlus», al programma «Fame Zero» (per la costruzione di cisterne per
la raccolta dell'acqua in Brasile), alla Croce Rossa Italiana (per l'invio
di farmaci alle popolazioni irachena e palestinese), e all'A.N.F.A.A.
«Abbiamo giocato - ha detto Ruggeri - quasi sempre a sostegno dei bambini.
Giochiamo a favore di un ospedale a San Pietroburgo, costruiamo pozzi
d'acqua in Brasile, sosteniamo i bambini palestinesi e iracheni». Gianni
Morandi si è presentato alla conferenza stampa parallela di Firenze
indossando una maglietta con la scritta «Sms 48588», il numero al quale
inviare i messaggi via telefonino per effettuare donazioni (un euro ogni
sms) in favore di «Emergenza bambini».

26 Maggio

ESTE D'ESTATE CON AMALIA GRE', NEK, BAGLIONI, BATTIATO E I MOMIX
Tutti gli spettacoli si terranno nei giardini del Castello, dal 2 al 28
lugliio. Già aperte le prevendite

Este. Sarà Amalia Grè ad aprire il nuovo cartellone estivo di concerti
organizzati dall'associaciazione musico-culturale "Giacomo Spanò". Cornice
di tutti gli eventi, l'Anfiteatro del Castello Marchionale di Este: La
rassegna si aprirà il 2 luglio con la voce calda ed internazionale di Amalia
Grè, e proseguirà con il concerto di Nek il 9 luglio. Il giorno seguente,
ossia il 10 luglio aprirà ad este il suo tour estivo Claudio Baglioni,
mentre il 24 luglio sarà la volta di Franco Battiato. Chiuderà la rassegna
lo spettacolo dei Momix, nelle date del 27 e 28 luglio.
Una curiosità trapelata dagli organizzatori: la bellezza dei giardini del
castello D'este, risistemati da Villa Altura S.r.l., ha colpito ed
emozionato a tal punto gli  stessi artisti, da portare alcuni di essi a
sceglierlo come location ideale per girare il prorpio Dvd.
Le prevendite sono aperte nei seguenti punti: Forte Piano- Negozio CD, Adria
centr; ristorante "Il Pozzo" Adria; Isola della Fortuna, Galleria Rodhigium,
Rovigo; Bottega della Musica, Monselice (vicino piazza Mazzini); Disco
Magazine, negozio CD, Este, Piazza Maggiore; Dischi Nannini, Ferrara;
BluMusica, negozio CD, Badia Polesine. I biglietti potranno essere
acquistati anche in alcune banche: Bcc Padana Orientale, Filiali di Rovigo,
Boara Pisani, Badia Polesine; Bcc Euganea,  Filiali di Ospedaletto Euganeo,
Este, <monselice; Bcc S:MAria Assunta, Filiali di adria, Porto Viro. Sconti
sui biglietti sono previsti per i soci dell'associazione. Altre informazioni
possono essere richieste all'associazione, visitando il sito internet
www.giacomospano.com, scrivendo a assgiacomo@hotmail.com
, o telefonando al
numero 329/5828516

Ansa

26 Maggio

15:32 SPETTACOLO: 

INAUGURATO ''CINECITTA' CAMPUS'', 

FABBRICA DEGLI ARTISTI


(ASCA) - Roma, 26 mag - E' stato inaugurato oggi ''Cinecitta'
Campus'', la nuova struttura promossa da Cinecitta'
Entertainment costruita all'interno di Cinecitta'. Un Campus
aperto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino il
lavoro di artisti nel campo del teatro, della musica, della
danza, del cinema e della tv. Maurizio Costanzo, primo
ideatore dell'iniziativa, intervenuto all'inaugurazione,
descrive cosi' il progetto: ''Cinecitta' Campus non e' una
scuola,e' un luogo di incontro, di conoscenza, una
possibilita' per i ragazzi talentuosi di avvicinarsi agli
artisti e alla loro bravura, al loro modo di lavorare. Le
iniziative sono molte, in collaborazione con l'Eti (Ente
Teatrale Italiano) per il teatro, con grandi nomi della
musica, da Venditti, che a luglio registrera' qui il suo
nuovo cd live, a Baglioni. Inoltre a settembre, dopo il
Festival di Venezia, si terra' un convegno sul cinema
italiano, sulla situazione reale, non sulle tematiche
legislative''. Luigi Abete, intervenuto in qualita' di
Presidente di Cinecitta' Studios, ha voluto sottolineare
''l'importanza dell'iniziativa, a dimostrazione che a soli 7
anni dalla privatizzazione di Cinecitta', i progetti ben
pensati e ragionati si possono realizzare''. ''Inoltre - ha
proseguito - Cinecitta' Campus traduce in azione il concetto
che l'entertainment e' uno dei poli di sviluppo della nostra
societa', sviluppo economico, culturale e civile''. Il
Campus, gia' operativo,prevede un ''tesseramento'' per un
numero limitato di abbonati (gia' iscritti piu' di 200 via
internet, 2900 circa le domande di iscrizione), a partire da
un costo di 60 euro mensili. Saranno invece 60 gli ellievi
selezionati che avranno diritto all'abbonamento gratuito
superando delle audizioni. ''Cinecitta' Campus e'
un'iniziativa importante per la citta' - ha dichiarato il
Sindaco di Roma Walter Veltroni - perche' rientra nell'ottica
ancora poco italiana ma che avra' un futuro a Roma, del
'vivere la formazione'. Per questo stiamo cercando di
allargare questo tipo di iniziative non solo alle universita'
ma anche alle scuole secondarie, dove gia' sono stati aperti
16 campi sportivi''. ''Inoltre - ha aggiunto Veltroni -
Cinecitta' resta un marchio di qualita' e di grande fascino,
aprendo le porte a quanti vogliono avvicinarsi e aggiugere al
proprio talento la disciplina''. Il Campus e' uno spazio di
1400 metri quadrati, con un teatro di prosa di 400 posti, due
sale musica, una sala danza, una sala cinema e tv, una sala
teatro, una sala formazione e un ufficio management per il
cinema, la tv, le presentazioni di Alta Moda, gli spot e il
servizio hostess. Tra i nomi che si ''esibiranno'' in un
rapporto diretto con gli abbonati del Campus, Paola Turci,
Marina Rei, Raf, Pino Daniele, Roberto Angelini, Vincenzo
Cerami, Piero Pelu', Pier Francesco Favino, Alessandro
Preziosi, Marina Malfatti, Luigi Squarzina, Elisabetta
Gardini. I responsabili delle varie sezioni sono: Giancarlo
Dotto per il teatro, Ernesto Assante per la musica, Garrison
Rochelle per la danza. La direzione artistica e' di Maurizio
Costanzo.

26 Maggio

ESTE D’ESTATE CON AMALIA GRÉ, NEK, BAGLIONI, BATTIATO E I MOMIX

Tutti gli spettacoli si terranno nei giardini del Castello, dal 2 al 28 luglio. Già aperte le prevendite

 

di Cristina Chinello

ESTE. Sarà Amalia Gré ad aprire il nuovo cartellone estivo di concerti organizzati dall’associazione musico-culturale «Giacomo Spanò». Cornice di tutti gli eventi, l’Anfiteatro del Castello Marchionale di Este. La rassegna si aprirà il 2 luglio con la voce calda ed internazionale di Amalia Grè, e proseguirà con il concerto di Nek il 9 luglio. Il giorno seguente, ossia il 10 luglio aprirà ad Este il suo tour estivo Claudio Baglioni, mentre il 24 luglio sarà la volta di Franco Battiato. Chiuderà la rassegna lo spettacolo dei Momix, nelle date del 27 e 28 luglio. Una curiosità trapelata dagli organizzatori: la bellezza dei giardini del Castello d’Este, risistemati da Villa Altura S.r.l, ha colpito ed emozionato a tal punto gli stessi artisti, da portare alcuni di essi a sceglierlo come location ideale per girare il proprio Dvd. Le prevendite sono aperte nei seguenti punti: Forte Piano - Negozio CD, Adria centro; ristorante «Il Pozzo», Adria; Isola della Fortuna, Galleria Rodhigium, Rovigo; Bottega della Musica, Monselice (vicino piazza Mazzini); Disco Magazine, negozio CD, Este, piazza Maggiore; Dischi Nannini, Ferrara; BluMusica, negozio CD, Badia Polesine. I biglietti potranno essere acquistati anche in alcune banche: Bcc Padana Orientale, Filiali di Rovigo, Boara Pisani, Badia Polesine; Bcc Euganea, Filiali di Ospedaletto Euganeo, Este, Monselice; Bcc S.Maria Assunta, Filiali di Adria, Porto Viro. Sconti sui biglietti sono previsti per i soci dell’associazione. Altre informazioni possono essere richieste all’associazione, visitando il sito internet www.giacomospano.com, scrivendo a assgiacomo@hotmail.com, o telefonando al numero 329/5828516.

Adnkronos

PARTITA DEL CUORE, SI SPERA NEGLI U2

 

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - Anche gli U2 alla Partita del Cuore, che quest'anno mette gli uni contro gli altri la Nazionale Italiana Cantanti e la squadra di cantanti inglesi 'United Kingdom Cup All Stars'. E' questa la speranza del direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, che trasmettera' l'evento il prossimo venerdi' alle ore 21. Per adesso il popolare gruppo inglese capitanato da Bono e' solo protagonista dello spot pubblicitario di questa 13esima edizione della Partita del Cuore, ''il che non vuol dire che loro ci saranno, venerdi', allo stadio di Firenze'' puntualizza Del Noce che pero' non nasconde di avere grandi speranze perche' cio' avvenga. ''Siamo ancora in trattative -conferma Del Noce- ma potrebbero essere anche loro una delle tante soprese del match che comunque gia' di per se ha i suoi elementi di novita' e punta a un grande ascolto e di conseguenza a un'alta somma da devolvere per cause importantissime e di rilevanza internazionale''. Tra le altre presenze ancora in forse, anche quella in campo di Fiorello e Panariello, e di Zucchero tra gli ospiti d'onore. Per la Nazionale Italiana Cantanti, di cui e' presidente Eros Ramazzotti ed e' capitanata da Gianni Morandi, sono gia' confermate le presenze di Eros Ramazzotti, Marco Masini, Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Paolo Meneguzzi, Paolo Belli e Paolo Vallesi. A sostenere l'impegno e il gioco degli artisti italiani sara' presente anche Claudio Baglioni, in qualita' di direttore tecnico della Nazionale Cantanti. Per la United Kingdom Cup All Stars, capitanata da Rod Stewart e Mike Hucknall, confermate le presenze in campo di Paul Young, Rick Wakeman, Steve Harris e Adrian Smith degli 'Iron Maiden', Tony Hadley e Steve Norman ('Spandau Ballet'), Mark Owen e Jason Orange e, dei 'Five', Sean Conlon, Ritchie Nevill e Scott Robinson. Hanno inoltre gia' confermato la loro presenza all'incontro benefico anche grandi professionisti del football internazionale dal CT della Nazionale Italiana, Giovanni Trapattoni, all'allenatore del Chelsea, Claudio Ranieri, a Paolo Di Canio, Ian Rush, Joe Jordan e Paul Gascoigne.

25 Maggio

La Nazionale Cantanti incontrerà i "colleghi" inglesi venerdì 28, a Firenze
http://www.angelipress.net
La partita sarà trasmessa in diretta RAI 1 ore 21.00.

Nazionale Cantanti contro United Kingdom Cup All Stars. L'appuntamento per assistere alla partita tra artisti italiani e star inglesi è per venerdì 28 maggio, allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Il progetto di solidarietà che ha portato artisti italiani e internazionali a scendere in campo è "Emergenza bambini": gli incassi saranno destinati all'Istituto pediatrico per l'ematologia e i trapianti di San Pietroburgo "Raissa Maximovna" per la cura dei bambini leucemici, alla Fondazione Niccolò Galli Onlus, per interventi di sostegno a favore dei traumatizzati negli incidenti stradali, al programma "Fame zero", per la costruzione di cisterne per la raccolta dell'acqua in Brasile, e all'A.M.F.A.A., progetto sostenuto dalla Misericordia di Firenze per l'aiuto e il sostegno alle famiglie che vogliono adottare bambini o prenderli in affido. Ospite straordinario, il Premio Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov.
Per quanto riguarda le formazioni, la nazionale italiana scenderà in campo con il capitano, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Marco Masini, Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Paolo Meneguzzi, Paolo Belli e Paolo Vallesi. E Claudio Baglioni, in veste di direttore tecnico della squadra. La United Kingdom Cup All Stars, sarà capitanata da Rod Stewart e Mick Hucknall. In squadra anche Paul Young, Rick Wakeman, Steve Harris e Adrian Smith (Iron Maiden), Tony Hadley e Steve Norman (Spandau Ballet), Sean Conlon, Ritchie Nevill e Scott Robinson (Five), Mark Owen e Jason Orange.

25 Maggio

Venerdì 28 maggio allo stadio Artemio Franchi di Firenze
la Nazionale italiana cantanti incontra i colleghi inglesi
Partita del cuore per i bambini
"Ma giocheremo anche a Bagdad"
Enrico Ruggeri: "Alla fine della guerra ci avevamo creduto"
Annunciata una "sorpresa musicale", forse Bono degli U2
di ALESSANDRA VITALI

 
 
ROMA - C'è un grande prato verde dove nascono speranze. Quel prato che Gianni Morandi cantava negli anni Sessanta stavolta è quello dell'"Artemio Franchi" di Firenze, dove la Nazionale Cantanti incontrerà, venerdi 28 maggio, la United Kingdom Cup All Stars, la nazionale degli artisti inglesi. Il pallone torna di nuovo sul campo della solidarietà: il tema dell'incontro è "Emergenza bambini", gli incassi saranno destinati a finanziare progetti di cooperazione internazionale ed iniziative in favore dell'infanzia. Ospite straordinario della partita, il Premio Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov. E una "sorpresa musicale", annunciata dagli organizzatori senza ulteriori dettagli. Ma c'è chi parla di Bono degli U2, per ora visto solo nello spot televisivo dell'evento.

Confermata, per quel che riguarda l'Italia, la presenza (oltre che del capitano Gianni Morandi) di Eros Ramazzotti, Marco Masini, Biagio Antonacci, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Paolo Meneguzzi, Paolo Belli e Paolo Vallesi. E di Claudio Baglioni, direttore tecnico della squadra. In quanto alla United Kingdom Cup All Stars, capitanata da Rod Stewart e Mick Hucknall, saranno in campo Paul Young, Rick Wakeman, Steve Harris e Adrian Smith (Iron Maiden), Tony Hadley e Steve Norman (Spandau Ballet), Sean Conlon, Ritchie Nevill e Scott Robinson (Five), Mark Owen e Jason Orange.

Ma sono tanti anche i nomi di chi "vuole esserci": fra gli altri, grandi professionisti del football internazionale, da Giovanni Trapattoni a Claudio Ranieri, da Paolo Di Canio a Ian Rush, Joe Jordan e Paul Gascoigne. Tra i "forse", Fiorello, Giorgio Panariello (che potrebbero anche giocare) e Zucchero fra gli ospiti d'onore.

CORRIERE ADRIATICO

23 maggio

Premio Recanati con tanti big
Sul palco da Patty Pravo a Ligabue da Lucio Dalla ad Antonello Venditti

RECANATI - Il Premio Recanati compie quindici anni. Di qui sono passati un po' tutti: da Fabrizio De Andrè a Claudio Baglioni, da Gino Paoli a Luca Carboni, da Roberto Vecchioni a Miriam Makeba. Senza dimenticare gli emergenti, i nuovi talenti che raramente trovano altrove vetrine ed attenzioni competenti. Dal palco recanatese sono "usciti" Gian Maria Testa, Patrizia Laquidara, Riccardo Maffoni, Pacifico, Amalia Grè e Bungaro (gli ultimi tre si esibiranno in questa edizione).

E' il direttore artistico Piero Cesanelli a raccontarci in anteprima l'avventura 2004 al via giovedì. Da Patty Pravo a Ligabue, da Lucio Dalla ad Antonello Venditti.

Un cast ricco di nomi di spicco. Ha funzionato qualcosa in più quest'anno?

"Non so. Tutti gli artisti contattati hanno subito accettato l'invito ed il cast a differenza delle scorse edizioni è chiuso da giorni".

E Pippo Baudo?

"Rimane ancora vagante. Mentre è confermata la conduzione di Carlotta Tedeschi e del prof. Umberto Broccoli".

Qualche anticipazione...

"Patty Pravo e Piera Degli Esposti racconteranno le loro esistenze attraverso i loro pensieri, la musica, le loro esperienze. Così Antonello Venditti farà altrettanto sollecitato e provocato dalle domande di Enzo Gentile, percorrendo le date più importanti della sua vita artistica, dal Folk Studio ad oggi. Ligabue presenterà ufficialmente il suo libro "La neve se ne frega", accompagnato da Fernanda Pivano".

E tra gli ospiti ci sarà anche chi ha pensato alla solidarietà.

"Lucio Dalla. Farà un set in vero stile Festival di Recanati. Un evento particolare: sarà sul palco con due professori medici del Bellaria di Bologna in occasione della campagna contro le malattie del colon".

Il set più particolare?

"Una macchia di colore la darà sicuramente l'Orchestra di Piazza Vittorio. Un'orchestra richiestissima. Sono 25 musicisti che arrivano da tante parti del mondo che suonano strumenti del loro paese d'origine".

Per finire con la giornata di sabato.

"Ritorneranno i vincitori del Premio Recanati, da Amalia Grè a Pacifico. E poi Mariano Deidda che rileggerà in chiave unica e spettacolare le poesie di Pessoa".

Già, gli ex vincitori. Arriviamo dunque ai nuovi talenti. Da millequattrocento sono rimasti in otto. Ma dove stanno andando le nuove tendenze della canzone d'autore italiana?

"E' confermata la ricerca nella parte testuale come da un paio d'anni a questa parte. I temi principali sono personali ma spesso si rifanno al sociale. C'è una forte presenza femminile".
 

ERIKA BARBACELLI

23 Maggio

IN DIECI NEL NOME DI GABER

Sono i musicisti selezionati per il festival di luglio a Viareggio

Tra i finalisti in gara i toscani Rondelli, Poggi e Castelli Battiato e Jannacci ospiti sicuri

 

di Corrado Benzio

VIAREGGIO. C’è Andrea Rivera, macchinista capo all’opera di Roma, artista di strada nel tempo libero. Ma sta nella via nel senso che a Trastevere ha già raccolto 22 denunce perchè le sue performance sono un po’ forti. Ma c’è anche Simone Tuttobene. Ha preso parte al Full Monty di Gigi Proietti, dopo avere risposto all’inserzione «cercasi un disoccupato vero». Sono due dei dieci artisti selezionati su 113 per partecipare dal 19 al 25 luglio a Viareggio al primo festival del teatro canzone intitolato a Giorgio Gaber.

Gaber è stato l’unico interprete italiano del teatro canzone, forma di spettacolo da lui elaborata insieme al fido Sandro Luporini, dopo che - agli inizi degli anni Settanta - dette addio alla tv e alla sua immagine di artista pop.

Quel teatro canzone che non si vuol far morire, anche attraverso questo festival che si svolgerà fra i carri mascherati della Cittadella del Carnevale di Viareggio.

Dieci gli artisti in gara: Giulio Casale, Anna Maria Castelli, Raffaella De Vita, Carlo Fava, Davide Giandrini, Giampiero Mancini, Pierfrancesco Poggi, Andrea Rivera, Bobo Rondelli, Simone Tuttobene.

Durante le serate del Festival una giuria giudicherà le loro performance. Tra i giurati vediamo lo stesso Sandro Luporini, Francesco Alberoni, Massimo Bernardini, Luca Doninelli, Ferruccio De Bortoli, Sergio Escobar e Claudio Ferrante, direttore della Carosello, storica casa discografica di Gaber.

I dieci artisti del Teatro Canzone provengono da esperienze diverse: sono attori, musicisti, registi, interpreti di testi teatrali e musiche composte da loro stessi. Ogni sera si esibiranno due fra i dieci artisti in gara. Massimo della performance 30 minuti. Poi il palco toccherà agli ospiti-amici-complici di Giorgio. Grandissimi nomi del teatro e della canzone. Dalia Gaberscik, che ha presentato ieri a Lucca il festival, ha dato per sicuri Enzo Jannacci e Franco Battiato.

«Voglio ricordare - ha raccontata la figlia di Gaber - che Battiato ha arrangiato nel 1977 le musiche di Polli d’allevamento. Non solo. In età anteriore, è stato chitarrista di mia madre Ombretta Colli».

Dalia Gaber ha fatto anche il nome di Dario Fo come possibile ospite. «Il problema - ha spiegato - è che le performance di questi artisti saranno uniche ed irripetibili, ma soprattutto non saranno esibizioni estemporanee e non provate».

Per questo sul nome di Fo c’è incertezza, come su quello di Adriano Celentano, a cui Gaber fece un grande regalo con la sua ultima esibizione in tv. Ma si parla anche di una serata con Claudio Baglioni, un’icona del pop italiano. Ma c’è attesa anche per l’esibizione in gara di due cantanti comici molto noti in Toscana. Uno è Bobo Rondelli, storico fondatore degli Ottavo Padiglione e l’altro è Pier Francesco Poggi, comico massese con lunga esperienza in Rai.

Il pubblico del festival avrà la possibilità di visitare anche la mostra «Qualcuno era...Giorgio Gaber». Ma soprattutto potrà gustarsi una vera festa di musica e teatro.

22 MAGGIO

Grandi eventi.
Sito e botteghino on line per Sardegna Concerti

È estate: clicca la musica
“Lord of The Dance” fra Gabriel e Bublè


La prima novità è S’Ard: titolo preso in prestito dall’immaginazione di Sergio Atzeni per una mini-rassegna fra live e dj set
sotto l’ombrello di Gilles Peterson. Molto promettente, nelle intenzioni. La seconda novità porta dritti in Internet: un sito
on line per tutto, programmi, biglietteria, informazioni, commenti del pubblico. Il resto è già nell’aria da tempo: due
stelle internazionali (Peter Gabriel e Michael Bublè) e un certo numero di garanzie italiane (da Ferro a Baglioni). È l’
estate cagliaritana di Sardegna Concerti, da giugno a settembre, fra Marina Piccola, lo Spazio Fiera e l’Anfiteatro romano.
Consueto mix, in giuste dosi, fra popolare e originale. Anche perché i tempi, soprattutto sull’accidentato terreno dei
contributi pubblici, non sono fra i più propizi.
Cominciamo dai “Grandi Eventi”. Conferme, perlopiù: Peter Gabriel sarà alla Fiera il 14 giugno. Poco meno di un mese dopo, il
12 luglio, tutti all’Anfiteatro per “Lord of The Dance”, il mega-spettacolo di danza e musica celtica firmata da Michael
Flatey che brilla da anni in tutto il mondo. Un musical costruito su un’affascinante tradizione con numeri da kolossal: 38
ballerini, 6 musicisti, 2 violiniste e una cantante tenore. Il 14, sempre all’Anfiteatro, spazio al fenomeno del momento
(anche perché è difficile non sentirlo quotidianamente via etere): Michael Bublè, il “bambino” canadese tutto swing che
viaggia sulle tracce di Frank Sinatra. Grande voce, personalità, sorretto da un perfetto battage. Il 23 luglio, ritorno alla
Fiera per Tiziano Ferro, talento tutto italiano, che ha nuovamente fatto centro con l’album 111 Centoundici e il singolo
Xverso. Il 30 luglio spazio alle Vibrazioni, quelli di Dedicato a te, pluripremiata nouvelle vague del pop-rock nostrano. Dal
4 agosto, all’Anfiteatro, una serie impressionante di “vecchie” glorie sempre attuali: Franco Battiato il 4 agosto, Claudio
Baglioni il 9, Francesco Guccini il 4 settembre, Mango il 17. Non sono necessarie le presentazioni, anche perché, chi più chi
meno, sono presenze assidue nell’Isola.
Questo e altro si può trovare, da oggi, nel sito**
www.sardegnaconcerti.it**, su cui l’organizzazione punta «parecchie
risorse economiche ed umane». Fra i diversi servizi, anche la possibilità di scegliersi il posto nella pianta (al momento
solo per i concerti di Battiato e Guccini, in attesa di un contratto con la società che gestisce il “botteghino” via
Internet). Sarà anche possibile, ad esempio, entrare nella sezione degli artisti in esclusiva per Sardegna Concerti (dagli
Articolo 31 a Venditti): destinato in particolare agli enti e alle associazioni che vogliono organizzare serate. Per il
pubblico c’è poi un call center con quattro linee al numero 070/684275.
Insomma, «un sito completo e vivo», ha sintetizzato ieri Massimo Palmas, nella conferenza di presentazione alla Fiera. Scelta
non casuale, perché proprio la Fiera potrebbe offrire la terza e più importante novità sul fronte concerti (e non solo d’
estate) a Cagliari. «Vogliamo creare uno spazio che lavori tutto l’anno», ha spiegato il direttore della Fiera, Benedetto
Etzi: «Musica, cabaret, teatro, nel Padiglione E, cinquemila posti a sedere. Ma bisogna intervenire, ristrutturare,
adeguare». Roba da 5 milioni di euro. Sarebbe la soluzione del più grosso problema sul fronte spettacoli: l’assenza di grandi
spazi invernali. «L’abbiamo già proposto al Comune», ha detto Etzi. Risposta? Ci stanno pensando. Roberto

 CAGLIARI, 22 MAGGIO - Sara' Peter Gabriel, in concerto il 14 giugno, ad inaugurare la stagione estiva dei Grandi Eventi a Cagliari. L'ex Genesis si esibira' alla Fiera di Cagliari, nell'ambito del suo Growing Up Tour. Nel ricco cartellone delle serate estive cagliaritane, anche Tiziano Ferro (Fiera, 23 luglio), Franco Battiato (Anfiteatro, 4 agosto), Claudio Baglioni (Anfiteatro, 9 agosto), Francesco Guccini (Anfiteatro, 4 settembre) e Mango (Anfiteatro, 17 settembre).

RAIDUE: ''MUSIC FARM''
Roma, 20 mag. - (Adnkronos) - Nella puntata di
''Music Farm'' in onda domani alle 21 su Raidue si
sfideranno Fiordaliso e Riccardo Fogli che
duetteranno sulle note di ''Strada facendo'' di Claudio
Baglioni, dopo aver cantato i loro brani storici:
''Storie di tutti i giorni'' per Fogli e ''Non
voglio mica la luna'' per Fiordaliso. L'immunità
alle nomination si gioca su cinque nuovi pezzi
musicali per la Hit Parade. Per le donne, essendo
rimasta in gara oltre alla duellante solo Annalisa
Minetti i brani su cui cimentersi saranno solo
due: ''Sere nere'' di Tiziano Ferro o ''Un'emozione
da poco'' di Anna Oxa. Per gli uomini ancora in
gara oltre lo sfidante Fogli e cioe` Marco Armani,
Ivan Cattaneo e I Ricchi e Poveri, i pezzi da
sorteggiare saranno tre: ''Livin' la vida loca'' di
Ricky Martin; ''Ho in mente te'' dell'Equipe 84 e
''Laura non c'è¨'' di Nek. (Com/Opr/Adnkronos)
© Adnkronos


http://www.korazym.org/news1.asp?Id=7386
Assisi capitale di musica e solidarietà

di Serena Sartini/ 20/05/2004     

  Cinque giornate all'insegna della musica, della
solidarietà e della preghiera per festeggiare i
750 anni dalla fondazione della Basilica di San
Francesco ad Assisi. Dal 19 al 25 maggio.   

  Assisi è in festa. Il 25 maggio 1253 papa
Innocenzo IV fece costruire la Basilica di San
Francesco con l'intento di avvicinare “i giovani ai
valori evangelici e francescani”. 25 maggio 2004: la
Basilica festeggia 750 anni dalla sua fondazione.
E il Convento, per la speciale occasione, ha
organizzato una settimana di festeggiamenti. La
prima, la manifestazione “Nel Nome del cuore”, alla
seconda edizione. Dopo il successo dello scorso
anno che ha visto partecipare cantanti, attori,
ospiti d’eccezione, la manifestazione dedicata alla
solidarietà tenta il bis...

“Se la visione del mondo passa attraverso la
bellezza dell'arte e della musica, la bontà e la
verità, è possibile recuperare uno sguardo positivo
verso il mondo”. Con queste parole padre Vincenzo
Coli, custode del Sacro Convento di Assisi, ha
spiegato il senso delle iniziative previste per il
750esimo anniversario della consacrazione della
Basilica di San Francesco di Assisi.

Non solo musica, ma anche conferenze accademiche,
momenti religiosi di preghiera durante la
settimana di “festeggiamento”. Da mercoledì 19 al 24
maggio, la cittadina della pace, la città del
fraticello Francesco, sarà in festa!

Ospiti d’eccezione della portata di Claudio
Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron che,
ieri sera, si sono esibiti per la registrazione,
nella Basilica Superiore di San Francesco di
Assisi, del programma che verrà trasmesso sulla Rai,
“Nel nome del cuore”.

Lo scopo è benefico: saranno raccolte offerte da
devolvere alle popolazioni dello Zambia e del
Malawi (lo scorso anno il denaro raccolto, circa 112
mila euro, servì all' acquisto di prodotti
sanitari). “Ora si punta a promuovere microprogetti” –
ha aggiunto padre Coli.

Antonio Paolucci, storico dell' arte e
commissario straordinario della Basilica di San Francesco
di Assisi dopo il sisma del 1997, avrà il compito
di delineare, nel corso di una conferenza, la
funzione storica del monumento, come punto di
riferimento per il dialogo fra le varie culture fin dal
suo sorgere.

Durante la manifestazione verrà consegnato un
“Premio per la pace al femminile”, assegnata a
un'israeliana e a una palestinese. Alla cerimonie
religiose ufficiali parteciperanno, in tre distinte
funzioni liturgiche, i vescovi umbri, con i
ministri provinciali delle quattro famiglie
francescane; il cardinale Renato Martino, presidente del
pontificio consiglio giustizia e pace e il cardinale
Giovanni Battista Re, presidente della pontificia
congregazione dei vescovi, inviato speciale di
papa Giovanni Paolo II.

Il cardinale Re presiederà la messa di domenica
23 maggio, presenti molti rappresentanti
diplomatici, accreditati alla Santa Sede e al Quirinale.
Per l' occasione sono stati invitati i segretari
di tutti i partiti italiani. Al termine della
funzione religiosa, 25 giovani, uno per ogni
continente e 20 in rappresentanza delle regioni italiane,
lanceranno in aria 750 palloncini, di colore
bianco e giallo,che contengono messaggi di pace. “E’
un modo per confermare il nostro ruolo di centro
di dialogo per la pace anche nella nuova Europa”,
ha detto il portavoce del Sacro Convento, padre
Enzo Fortunato, ricordando il recente allargamento
dell' Unione europea

La manifestazione si concluderà il 22 maggio con
il concerto evento “L'infinitamente piccolo”' di
Angelo Branduardi, nella Piazza Inferiore della
Basilica di San Francesco. Ancora una volta il
denaro raccolto verrà devoluto alle popolazioni dei
due paesi africani.
  

 

20 Maggio
CONCERTO-EVENTO 
 Baglioni come frate Francesco: pace e bene 
 
 Assisi, iniziati i festeggiameni per i 750 anni
della Basilica: «Un messaggio per i giovani» 
 
 di VALENTINA AISA
ASSISI – “Tornare ad Assisi è un abbraccio lungo
che finalmente si stringe”: Claudio Baglioni è
arrivato nella città serafica per festeggiare il
750° compleanno della consacrazione della Basilica
Inferiore e Superiore di San Francesco, abile
nell’evitare l’assalto della folla. Un veloce saluto
ai frati con il consueto “pace e bene” prima di
ritirarsi nella sala prove, dove lo attendevano
Fiorella Mannoia e Ron: ieri sera, la Basilica
Superiore ha ospitato la registrazione del programma
televisivo “Nel nome del cuore”, che sarà
trasmesso su Raidue il prossimo 27 maggio. E si grida al
“megaevento”: insieme a Pino Daniele, questi
cantanti si sono uniti sul palcoscenico per la prima
volta, intonando canzoni ispirate al dialogo tra
l’uomo, Dio e la natura. Ma l’importanza
mediatica del momento non ha sminuito il fascino del
famoso santuario assisano, forte l’ammirazione
nutrita dalle star per la figura del Poverello:
“Tornare qui – ha detto Baglioni – significa rivivere il
battesimo della mia carriera, avvenuto nel ’71
con la realizzazione della colonna sonora di
“Fratello Sole, Sorella Luna”. Oggi ritrovo un
appuntamento importante”. La serata ha segnato l’inizio
delle manifestazioni per il 750° anno della
consacrazione, che si concluderanno il prossimo lunedì,
tutte incentrate sui giovani: “La musica - spiega
il padre custode Vincenzo Coli – può avvicinare i
giovani ai valori francescani e renderli liberi
nel dialogo”. Sabato sera, Angelo Branduardi si
esibirà per loro sulla Piazza Inferiore: “Spero che
questi cantanti sappiano percepire il fascino
delle nostre pietre – conclude Coli – e trasmettere
ai giovani una nuova sensibilità”.

 

20 Maggio
MUSICA
Baglioni, Mannoia e altri ... per il concerto
"Nel nome del cuore"

«Assisi è un luogo speciale, straordinario. Ora è
un momento difficile e bisogna amare tutto e
tutti». Lo ha detto Claudio Baglioni in una pausa
delle prove della registrazione del concerto «Nel
nome del cuore» in programma stasera nella Basilica
Superiore di San Francesco di Assisi, al quale
prenderanno parte anche Fiorella Mannoia, e
probabilmente Pino Daniele. Il concerto verrà poi
trasmesso da Raidue. Secondo Baglioni (foto) «va
trovato "un gancio in mezzo al cielo" (riprendendo un
verso di "Strada Facendo") per lanciare un
messaggio di speranza». Il concerto si tiene nell'ambito
del 750. anniversario della consacrazione del
luogo di culto.

AGI

19 Maggio 2004

BASILICA ASSISI COMPIE 750 ANNI:CONCERTO CON MINISTRO GASPARRI
(AGI) - Assisi, 19 mag. - La basilica di Assisi celebra i suoi 750 anni di vita e sino al 24 verranno celebrate giornate per ricordare questo anniversario. Stasera si terra' la seconda edizione de "Nel nome del cuore" uno spettacolo televisivo di Rai-Due con un concerto al quale prenderanno parte artisti come Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Ron, con una presentatrice d'eccezione Natasha Sfefanenko. Al concerto sara' presente il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri; sara' trasmesso in diretta Tv dalle 20,30. Nella basilica Superiore e' stato allestito un maxi-palco proprio per l'evento; il concerto e' stato voluto per raccogliere fondi per finanziare progetti a favore delle popolazioni del Malawi e dello Zambia. Un concerto per la solidarieta' quindi, con offerte libere, per l'acquisto di un biglietto d'ingresso in Basilica. All'esterno verra' posizionato un grande stendardo con i colori della Bandiera Vaticana (bianco e giallo) con tutte le bandiere delle nazioni del mondo. Ma gli eventi, in occasione delle celebrazioni del 750 esimo della fondazione della Basilica del Santo proseguiranno Venerdi' con una conferenza del Prof. Antonio Paolucci su "La Basilica di San Francesco di Assisi luogo d'incontro e di dialogo fra le varie culture fin dal suo sorgere". La conferenza si terra' nel pomeriggio alle 16. Al termine una funzione religiosa con i vescovi dell'Umbria ed i ministri provinciali del francescani presieduta da Giuseppe Chiaretti archivescovo di Perugia e presidente della CEU, chiudera' la giornata. Sino a Lunedi' 24 si succederanno varie iniziative, con cerimonie religiose e pubbliche; anche un lancio di pallonicini (Domenica 23 da parte di giovani italiani e altri 5 uno per continente) con messaggi di Pace del santo poverelle. Infine Lunedi' si terra' una conferenza degli architetti Paolo Rocchi e Pietro Matracci sulla basilica e la chiesta di S. Francesco a Cortona, con la firma di pergamene per un gemellaggio tra le due citta'.(AGI) .


 

19 Maggio 2004

ASSISI:  INCONTRO BIPARTISAN SULLA PACE

 

di Paolo Conte

ROMA - L’appuntamento è per domenica 23 maggio, alle 10.30 nella Basilica superiore di Assisi per la messa che il cardinale Giovanni Battista Re celebrerà in occasione dei 750 anni della consacrazione della Basilica di San Francesco. Per una volta i politici italiani si lasceranno alle spalle le divisioni sull’Iraq e si ritroveranno insieme. L’elenco che circola tra Assisi e i palazzi romani della politica è quanto di più trasversale possa offrire oggi un appuntamento in Italia: per Forza Italia ci sarà Sandro Bondi che probabilmente si ritroverà non lontano da Fausto Bertinotti di Rifondazione. E lo stesso varrà per Marco Follini dell’Udc, Francesco Rutelli della Margherita, Gavino Angius dei Ds (espressamente delegato da Fassino) e il ministro Maurizio Gasparri di An, per il verde Alfonso Pecoraro Scanio e il radicale Daniele Capezzone e Gianfranco Pagliarulo dei Comunisti italiani.

L’universo dell’industria (Pierfrancesco Guarguaglini di Finmeccanica) troverà posto accanto al sindacato (Savino Pezzotta dell Cisl e Luigi Angeletti della Uil). Per il governo ci sarà il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu (che si occupa anche degli affari di culto) con i colleghi Girolamo Sirchia e Giuliano Urbani.

Insomma, un parterre degno del messaggio pacificatorio di San Francesco. Commenta padre Vincenzo Coli, Custode del sacro convento: «Siamo convinti che esistano elementi del cosiddetto bene comune che non possano essere ignorati né da uno né dall’altro partito. Bisogna trovare il coraggio di incontrarsi, di dialogare sul serio non fermandosi solo al particolare del proprio partito ma al tutto dell’Italia. Quindi alle sue necessità, alle sue problematiche collegate inevitabilmente all’Europa e al mondo intero».

Per padre Coli si tratta soprattutto di un discorso spirituale: «Con molta umiltà siamo convinti che lo spirito di San Francesco sia tra le cose migliori che la realtà di oggi possa offrire al mondo come prospettiva di dialogo, incontro e speranza».

Conferma padre Enzo Fortunato, che cura le relazioni esterne dei francescani di Assisi: «L’invito è stato volutamente esteso a tutti i segretari dei partiti per dimostrare come sia possibile stare uno accanto all’altro: non l’uomo contro l’uomo ma l’uomo accanto all’uomo. Assisi ha la vocazione di creare ponti, di aiutare a capire che in nome di Dio si può solo donare pace». Ma tutto questo non è buonismo, non significa allontanarsi dalla realtà? «No. Significa non perdere la speranza». Allora è pacifismo... «Direi che è una forma di realismo che prende coscienza delle diverse identità per arrivare alla via dei valori veri che costruiscono l’uomo, non lo distruggono».

Le manifestazioni per l’anniversario sono tante. Oggi alle 21, e sempre nella Basilica maggiore, verrà registrato il mega-concerto con Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Ron che verrà poi trasmesso giovedì 27 su Raidue: il ricavato verrà destinato («nel nome dei poveri», dicono al convento) a opere avviate in Zambia e Malawi

 

19 Maggio 2004

BAGLIONI, MANNOIA E RON IN CONCERTO PER LA PACE

 

“Assisi è un luogo speciale, straordinario” Queste le parole Claudio Baglioni, che domani sarà protagonista del concerto “Nel nome del cuore” in programma nella Basilica Superiore di San Francesco insieme a Fiorella Mannoia, Ron e Pino Daniele. Il concerto verrà trasmesso da Raidue.

(il concerto stasera  - inizio alle 21.00 – e, registrato per la Tv,  giovedì su Rai Due).

17 Maggio

IL PREMIO PRESIDENTE

Cavalli e cappelli, Capannelle superchic

 

di Caterina Vagnozzi

Panama e bianco e nero alla riscossa ieri all’Ippodromo delle Capannelle nel Garden Paty e nella tribuna autorità. Per il Premio Presidente della Repubblica SIS un parterre di invitati che ha messo la diplomazia in primo piano. L’invito è stato esteso agli ambasciatori dei venticinque paesi dell’Unione Europea ed accolto con entusiasmo. «Mi fa piacere – sottolineava soddisfatto Umberto Vattani , Segretario della Farnesina (feltro marrone, occhiali scuri) vedere sia John Francis Cogan (Irlanda) che Ronald Henry Loudon (Paesi Bassi), rappresentanti rispettivamente l’uno il paese che per turno presiede, e l’altro quello che andrà a presiedere l’Unione Europea». E proprio all’Europa sarà dedicata una grande corsa che andrà in scena alla Capannelle in autunno, Mario Baccini , Sottosegretario agli Esteri, in premiazione accanto ad Enzo Mei , ha promesso ieri di scendere in pista nella organizzazione del progetto al fianco di HippoGroup Capannelle con la sua associazione Foedus. Mario Pescante, in tribuna con la moglie Susanna , ha assistito alla corsa di centro accanto a Claudio Baglioni (anche lui in bianco), arrivato ovviamente per tifare Le Vie dei Colori . Il purosangue di Paolo ed Emma Agostini (quest’ultima, cognata del cantante, mette a tutti i suoi cavalli i nomi delle canzoni di Baglioni) era favorito ma è stato battuto. E’ andata meglio per Patapam vincitore della prova di apertura. Non solo corse ieri all’ippodromo ma anche cavalli arabi: la principessa Zein di Giordania ha assistito al trionfo della sua Kaseemat Saafar nel concorso puledre. Prima vera giornata di primavera, ideale per l’attesa anteprima di cappelli e toilettes: un elegante prologo al Derby del 30 maggio che prevede un vero e proprio concorso di eleganza

17 Maggio

ASSISI, I 750 ANNI DELLA BASILICA DEDICATI AI GIOVANI

 

«L'obiettivo è raggiungere il cuore dei giovani, speranza dell' intera umanità. È con loro che vogliamo coltivare un dialogo profondo e assiduo conoscendo la simpatia che hanno per Francesco», spiega il portavoce del Sacro convento, padre Enzo Fortunato, illustrando come Assisi si prepara a celebrare i 750 anni della consacrazione della Basilica di San Francesco, che cominceranno mercoledì con la registrazione del programma Rai ”Nel nome del cuore” con Claudio Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron, con la raccolta di offerte da devolvere alle popolazioni di Zambia e Malawi. Fino al 24 maggio si svolgeranno concerti, conferenze accademiche e funzioni religiose.

Corriere Adriatico

17 Maggio

Concerto Festival Cinema
notizie Baglioni e la Mannoia per i frati di Assisi Eurovisione vince un'ucraina "Essenza" sponsor per la Paramount


ASSISI - Attesa per il concerto che si terrà mercoledì alle 20.30 nella Basilica di San Francesco e che vedrà la partecipazione di cantanti quali Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Ron. L'ingresso è a offerta libera e il ricavato andrà in favore delle popolazioni dello Zambia e Malaui. Con questa manifestazione, i francescani della Basilica di Assisi realizzano il loro secondo appuntamento annuale. Il primo era stato a Natale, dove il messaggio era "Dio fonte di pace". La manifestazione è inserita nei festeggiamenti dei 750 anni della Basilica, che si concluderanno domenica con la celebrazione della Santa messa in diretta su Raiuno.

ROMA - L'Ucraina con la cantautrice Rusiana, molto apprezzata nel proprio paese, ha vinto il festival Eurovisione che si è svolto a Istanbul in Turchia. Al secondo posto si è classificata la Serbia e Montenegro, al terzo la Grecia, seguita da Turchia, Cipro e Svezia. Si ritiene che alla manifestazione, giunta alla 49/ma edizione, abbiano assistito, grazie alla tv, 100 milioni di spettatori.

ROMA - Sarà sponsor con altri partner del film della Paramount "Mean Girl" il mensile italiano "Essenza" interamente dedicato alla bellezza. "Non è un caso che "Essenza" sia stato scelto come co-sponsor di un film che racconta il rapporto delle giovani teen agers dei nostri giorni con la bellezza" spiega il direttore Antonella de Miranda. "E dal successo che sta già registrando la pellicola negli Usa, si conferma l'importanza di approfondire anche nel nostro Paese questa tematica".


Corriere Adriatico

16 Maggio

 

A Stasera pago io A Reggio esordio del tour
Notizie Compleanno per Fiorello e Baglioni Elton John chiede la maglia della Reggina


ROMA - Doppio compleanno per Fiorello e Claudio Baglioni, che festeggeranno cantando insieme a 'Stasera pago io...Revolution'. Allo scoccare della mezzanotte, Fiorello ha compiuto 44 anni e Baglioni 53. Già l'anno scorso i due avevano spento insieme le candeline nel corso di 'Viva Radio 2'. Oltre 1500 persone hanno atteso fuori dal Teatro delle Vittorie, dove il mattatore siciliano e il cantante hanno fatto un duetto. E sempre fuori dal teatro il cantautore romano si è esibito in un miniconcerto con un medley di alcuni suoi successi.

REGGIO CALABRIA - Alla Reggina, già salva, impegnata oggi nell'ultima giornata del campionato di serie A sul campo di Lecce, arrivano da Londra gli auguri di Elton John: "Auguri alla squadra di calcio di Reggio, che resta con merito nella serie A italiana. Lunedì mi piacerebbe incontrare il capitano della Reggina ed avere in dono la sua maglia numero 35". Così esordisce la pop star britannica all incontro con una delegazione italiana che sta organizzando l "Omaggio a Gianni Versace" del prossimo 24 maggio allo Stadio Granillo della Città dello Stretto. Elton John è un grande appassionato di calcio, presidente di una squadra del campionato inglese e tifosissimo della sua nazionale. Probabile, quindi, che Elton John si presenti con la maglia di Cozza, quella numero 35 che il capitano reggino ha indossato in questo campionato.


16 Maggio

Fiorello e Baglioni, compleanno in tv
Doppio compleanno per Fiorello e Claudio
Baglioni, che hanno festeggiato insieme a «Stasera pago
io...Revolution». Allo scoccare della mezzanotte,
Fiorello ha compiuto 44 anni, Baglioni 53. Già
l'anno scorso i due avevano spento insieme le
candeline nel corso di «Viva Radio 2». Fuori del
Teatro delle Vittorie, dove il cantautore e lo showman
si sono esibiti in un duetto, si sono assiepate
circa 1500 persone. Per Baglioni all’esterno del
teatro anche un miniconcerto con i suoi principali
successi.
 

 15 Maggio 

Pioggia di stelle per gli auguri alla Basilica

La musica di Baglioni, Daniele, Mannoia, Ron, Branduardi per i 750 anni del monumento

di VALENTINA AISA

ASSISI - La Basilica di San Francesco di Assisi festeggia i 750 anni della sua consacrazione, avvenuta il 25 maggio del 1253 per mano di papa Innocenzo IV, e lo fa in grande: sei giorni, dal 19 al 24 maggio, vedranno esibirsi nell'affascinate cornice del santuario francescano volti noti della musica italiana e solenni celebrazioni religiose. Si inizia mercoledì prossimo con la registrazione del programma Rai "Nel nome del cuore" nella Basilica Superiore, che vedrà ospiti Claudio Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron. Il 22 maggio è previsto nella Piazza Inferiore di San Francesco il concerto "L'infinitamente piccolo" di Angelo Branduardi: il ricavato di entrambe le iniziative sarà devoluto alle popolazioni dello Zambia e del Malawi. Un altro appuntamento musicale è programmato per il 23 maggio con il concerto "Canite iubilantes" de "I Solisti" di Perugia, diretti da Kery-Lynn Wilson: «La musica - spiega il padre custode del Sacro Convento, Vincenzo Coli - è il miglior veicolo per avvicinare i giovani ai valori evangelici e francescani: è ancora possibile recuperare uno sguardo positivo verso il mondo attraverso la bellezza dell'arte». Il programma dei
festeggiamenti propone anche approfondimenti culturali sulla storia del santuarioassisano a cura di Antonio Paolucci, storico dell'arte e commissario straordinario della Basilica di San Francesco dopo il terremoto. Uno spazio sarà dedicato anche al "Premio per la pace al femminile", assegnato all'israeliana Angelica Edna Livi Calò ed alla palestinese Samar Sahhar, ed alle celebrazioni
liturgiche cui parteciperanno i vescovi umbri, i ministri provinciali delle quattro famiglie francescane, il cardinale Renato Martino ed il cardinale Giovanni Battista Re, inviato speciale del Papa.

 15 Maggio 

IN PRIMO PIANO Da Fiorello, Baglioni, Pezzali e Littizzetto Claudio Baglioni (foto), Luciana Littizzetto e Max Pezzali, storica voce degli 883, che nelle prossime settimane pubblicherà il nuovo album «Il mondo insieme a te», saranno tra gli ospiti del penultimo appuntamento con lo show condotto da Fiorello. Baglioni, oltre a prestarsi alle gag di Fiorello, si esibirà anche all’esterno del teatro, tra la gente che ogni settimana si raduna di fronte al Teatro delle Vittorie, per vedere da vicino Fiorello e i suoi ospiti. Stasera pago io... revolution, Raiuno, ore 21

Adnkronos

Roma, 14 mag. - (Adnkronos) - Claudio Baglioni, Luciana Littizzetto e Max Pezzali saranno tra gli ospiti del penultimo appuntamento di ''Stasera pago io... Revolution'', in onda domani su Raiuno alle 21.00. Anche in questa puntata dello show del sabato sera di Fiorello, grandi ospiti del mondo della musica e dello spettacolo saranno accanto allo showman siciliano per divertirsi con lui e con il pubblico da casa e in studio. Primo tra tutti Claudio Baglioni che, oltre a prestarsi a simpatiche gag assieme a Fiorello, si esibirà all'esterno del teatro, tra la gente che ogni settimana si raduna di fronte al Teatro delle Vittorie, per vedere da vicino Fiorello e i tanti ospiti. Risate assicurate con l'effervescente Luciana Littizzetto, che assieme al padrone di casa regalerà al pubblico un grande momento di divertimento. Ed ancora la grande musica italiana con il mitico Max Pezzali, storica voce degli 883.

 

13 Maggio 2004

Spettacoli.   Sono già iniziati i lavori per la realizzazione della struttura che a Piano San Gregorio ospiterà il grande palcoscenico

Si apre la stagione estiva 2004 di spettacolo ed intrattenimento con un programma non ancora del tutto definitivo in ogni particolare, ma sicuramente nel luogo più apprezzato e suggestivo di quella che Pindaro definì «la più bella città dei mortali»: piano San Gregorio, in cui sono già iniziate le opere di bonifica per la costruzione della struttura che sarà il palcoscenico di serate all'insegna del teatro e della canzone.
Tutta l'organizzazione si centra su di una fattiva collaborazione tra i vari assessorati, enti pubblici e la cooperativa «Il Sestante» per sostenere economicamente una iniziativa che ha notevoli costi per quanto riguarda sia le strutture che il budget degli artisti, più o meno mille euro ciascuno. Tuttavia, l'obiettivo è a portata di mano, vuoi per l'incantevole ed unico panorama, vuoi per la grandezza dell'area che può ospitare anche 140mila spettatori.
Il problema, semmai, riguarda l'indotto: mancanza di parcheggi, viabilità in tilt, carenza di ristoranti nella zona.
Per creare minori disagi ed accogliere un sempre più numeroso pubblico, gli spettacoli avranno una programmazione di due serate ognuno. Stiamo parlando della Tosca e di Notre Dame de Paris con il suo ormai famigerato Gobbo, che torna a calcare la scena nella nostra città per la seconda volta. La stagione concertistica si apre il 24 luglio con Ennio Morricone, che ancora a 70 anni riesce a tenere per due ore il pubblico in silenzio, completamente rapito dalle sue musiche.
Ma altri artisti come Vasco Rossi, in programma per il 4 settembre, avranno modo di cantare immersi in un scenario unico al mondo capace di rendere magica ogni serata.
La struttura è stata richiesta da altri enti organizzatori per i concerti di alcuni dei cantanti che saranno in tournée quest'estate: Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Claudio Baglioni. Ma non è escluso che la lista potrebbe ancora allungarsi.
Tutto sta anche nella convenienza di chi organizza le serate, perché in fondo un organizzatore è fondamentalmente un imprenditore. Si calcola, infatti, che la stessa serata organizzata in una città come Palermo o Catania, rispetto ad Agrigento, richiede una «fatica» inferiore del 50 per cento e un guadagno doppio. Ad influire su questo risultato è intanto la maggiore popolazione delle altre due città siciliane che possono usufuire di un bacino-clienti notevolmente più alto. Ad Agrigento bisogna fare appello alla popolazione dei 44 Comuni della provincia perché assistano agli spettacoli in programma, sollecitando, tra l'altro, una maggiore collaborazione tra i vari enti pubblici.
Adesso si aspetta che entro la metà di maggio venga ufficializzato il programma definitivo in modo da dare la possibilità, a chi ne fosse interessato, di organizzare anche le proprie ferie nella nostra città in concomitanza dei concerti. E questo anche per favorire un turismo che, ci si augura, non sia più solo di passaggio.
Rita Baio

12 Maggio 2004

Ad Assago Ramazzotti, Phil Collins, Peter Gabriel, Anastacia e Britney Spears. A Roma Ferro e Baglioni La replica dei Cabassi: «Nessun conflitto di interessi»

Il matrimonio era iniziato 8 mesi fa. Imprenditori romani e milanesi uniti per rilanciare l’ex Palaeur sottoposto ad un accurato restyling e ribattezzato Palalottomatica. Il tempo di ascoltare nella nuova struttura Bob Dylan, Elton John, Dream Theater e Claudio Baglioni e siamo già ai titoli di coda. Il prossimo passo si farà nelle aule di un tribunale. A mettere in crisi il ménage è stata la cordata romana. La società All Events dell’imprenditore Mario Malavolta ha infatti avviato una causa nei confronti della ForumNet SpA (Gruppo Cabassi). Motivo della controversia legale, che si discuterà a Firenze, foro di competenza scelto dai soci, è la convinzione degli imprenditori romani, illustrata in un lungo atto di citazione «dell'inadempienza del Gruppo Cabassi», sia a proposito degli accordi societari sottoscritti in passato, sia dal punto di vista della gestione dei grandi eventi.
Il gruppo che fa capo a Mario Malavolta, imprenditore della filiera agroalimentare, alla ForumNet SpA, la gestione e la programmazione degli eventi. Il gruppo Cabassi, proprietario di altre strutture, come il Filaform di Assago (Milano), il Palamalaguti di Bologna e il Bpa Palace di Pesaro, è accusato di non aver tenuto fede agli impegni presi con i soci privilegiando, tra l'altro, le altre sedi di loro proprietà per organizzare spettacoli di grande richiamo. E così a meno di un anno dall'inaugurazione, avvenuta il 20 settembre 2003, si rischia l’impasse. «Rischia di soffrirne la città - osserva Luca Ossicini, vice presidente della All Events ed ex amministratore delegato della ForumNet Spa. È un problema che oggi riguarda noi ma che in futuro potrebbe allargarsi a chi gestirà gli stadi se i progetti di privatizzazione andranno avanti. Per noi si pone infatti un problema di convivenza con un gruppo che di fatto pera quasi in regime monopolistico, un network proprietario al 100x100 di altre strutture». «Per quanto ci riguarda noi andremo avanti per la nostra strada - replica garantisce da parte sua l’amministratore delegato del gruppo milanese, Matteo Cabassi - Non esiste alcun conflitto di interesse, abbiamo investito talmente tanti soldi su Roma (circa 36 miliardi di vecchie lire, compresa la prima ricapitalizzazione e la fidejussione iniziale). Il Palalottomatica è un progetto nel quale continuiamo a credere al di là di questi sviluppi che trovo illogici e inopportuni».
In realtà i malumori romani covavano da tempo, generati dalla convinzione che i “soci” facessero di tutto per dirottare al nord i concerti più ambiti. Artisti che dovendo decidere una data unica snobbavano Roma, altri che la cancellavano dai loro tour. Scrive la All Events nell'atto di citazione: «La filosofia che ha ispirato la gestione della società di progetto (la società preposta alla gestione del Palaeur, diventato Palottomatica, e degli eventi da programmare, ndr)è apparsa spesso e volentieri orientata a “privilegiare” la strutture di Pesaro ed Assago rispetto a quella romana, dopo aver eliminato - acquisendolo - il temibile concorrente capitolino». E la programmazione dei grandi eventi, sempre secondo quanto rileva la All Events, lo starebbe a dimostrare: nel 2004 mentre al Filaforum di Assago sono previsti voci e gruppi della portata di Eros Ramazzotti, Phil Collins, Peter Gabriel ma, anche Anastacia e Britney Spears mentre a Roma hanno suonato ad inizio d'anno i Dream Theatre e Claudio Baglioni. E per i prossimi mesi ci si ferma ad un concerto di Tiziano Ferro e uno di Sabina Guzzanti. Troppo poco, sottolinea la All Events, per una piazza importante come quella della Capitale.
«Sono opinioni che non condivido - replica da Milano Matteo Cabassi - per noi questi primi otto mesi rappresentano al contrario un successo clamoroso, il progetto si è completamente ripagato ammortizzando la quota iniziale, non credo che avremmo potuto fare di più per rilanciare questa struttura che è belle e vecchia al tempo stesso. E resto ottimista sulle possibilita di collaborare con Roma, una città dove si sta facendo moltissimo. Tutte le opere che sono state realizzate sono state fatte su mandato preciso del Cda». E ora, si farà avanti qualche altra cordata? «Non lasceremo l’impianto, abbiamo rassicurato anche l’Ente Eur che andremo avanti: il Palalottomatica resta aperto».
C.Mar.

11 Maggio 2004

Ostia Antica

AL TEATRO ROMANO ALBERTAZZI E FORSE BAGLIONI

 

Giorgio Albertazzi nella “Passione di Cristo” e forse anche Baglioni, nell’unica tappa romana del suo tour. Queste le anticipazioni sul possibile programma estivo del Teatro Romano di Ostia Antica. Un cartellone di spettacoli travagliato che Soprintendenza di Ostia e Teatro di Roma, l’organizzazione “Cosmophonies” e la tedesca Concilium stanno cercando di mettere in piedi.
Mancini all’interno

 

Prime indiscrezioni sul cartellone di spettacoli per i mesi estivi. Il ruolo della tedesca “Concilium”

Ostia Antica, si definisce la stagione

TEATRO ROMANO: ALBERTAZZI ALLESTIRÀ LA PASSIONE, FORSE BAGLIONI IN CONCERTO

 

di Giulio Mancini

Metteranno in scena per cinque estati la Passione di Cristo richiamando turisti e spettatori da tutta Europa. Ma per quest’anno le repliche saranno limitate al solo mese di settembre. In compenso, però, al Teatro Romano potrebbe approvare Claudio Baglioni nell’unica tappa romana del suo tour nazionale.

Sono le prime indiscrezioni che trapelano sul travagliato cartellone di spettacoli che Soprintendenza di Ostia, Teatro di Roma, l’organizzazione ”Cosmophonies” e l’impresa tedesca ”Concilium” stanno cercando di mettere in piedi negli scavi romani. La trattativa, avviata dall’autunno scorso, è a buon punto ma la sensazione generale è che l’avvio della programmazione possa slittare di diverse settimane rispetto all’inizio della bella stagione. «Il cartellone non è ancora definito conferma Angelo Pellegrino, direttore della Soprintendenza ma stiamo lavorando alacremente». Oggi a Roma si terrà un vertice molto probabilmente conclusivo. L’intesa ruota intorno alla concessione dei diritti d’uso del teatro romano all’azienda tedesca ”Concilium”. Si tratta di una multinazionale specializzata in viaggi e vacanze che, com’è facile comprendere, potrà far arrivare a Ostia Antica grandi flussi turistici. La richiesta del tour operator straniero è quella di poter disporre del teatro romano per cinque anni, almeno dal mese di maggio a quello di settembre. Su quel palco la ”Concilium” allestirebbe una rappresentazione di grande effetto, la Passione di Cristo. Stando alle anticipazioni fatte nel corso della Borsa internazionale del turismo di Milano e di quella di Berlino sarebbe già pronto il titolo ”33 a.d.” e l’incarico di dirigere la regia sarebbe stato affidato a Giorgio Albertazzi. Per tutte le parti in campo l’intesa porterà notevoli benefici. Per la Soprintendenza lo spettacolo sarebbe la miglior pubblicità internazionale per gli scavi, che nell’ultimo anno hanno registrato una flessione del 3 per cento sul numero di visitatori. Per il ”Teatro di Roma”, coinvolto in maestranze e compagnia, diretto artisticamente proprio da Albertazzi, l’allestimento sarebbe di grande prestigio e fama mondiale. Per ”Concilium” si tratterebbe di un ottimo valore aggiunto all’interno dei pacchetti-vacanza per Roma e dintorni. Infine per Cosmophonies, da dieci anni presenza qualificata nel cartellone estivo di Ostia, il vantaggio di essere inserita in una cornice di pregio. L’intera operazione, però, ha avuto momenti di rallentamento e si ritiene che tutto possa partire solo da settembre. Secondo indiscrezioni, le prove da parte della compagnia fissate al Teatro Argentina, sarebbero state sospese in attesa di ulteriori determinazioni. Ad essere pronto è, invece, Cosmophonies che ha definito il calendario dal 3 al 15 luglio. Tra i nomi in scena Cinzia Leone, Beppe Barra, Max Pisu, I Pali e Dispari, Linda, Angelo Branduardi e Daniele Luttazzi. La sopresa grossa potrebbe arrivare da Claudio Baglioni: l’artista ha chiesto di potersi tenere la sua unica data romana (su 15 nazionali) al teatro di Ostia Antica rinunciando a un’appetibile proposta del Comune di Anzio. «E’ vero conferma il direttore artistico, Marco Prandi ma non c’è ancora nulla di definito».

 

 

11 Maggio 2004

 

Eventi musicali di livello grazie all’affetto per la «Giacomo Spanò» e l’amore per Este

UN’ESTATE CON LE STAR BATTIATO E BAGLIONI

 

ESTE -  Il rispetto e l’affetto per gli obiettivi dell’associazione «Giacomo Spanò», che vuole dar vita ad un «Centro per la musica» per i giovani, e l’ammirazione per le bellezze di Este riporteranno il 24 luglio il cantautore Franco Battiato. Ma il cantautore è solo uno dei tanti eventi per l’estate musicale presentata dal presidente dell’associazione Marco Spanò assieme al sindaco Vanni Mengotto, agli assessori alla Cultura Sergio Gobbo ed all’Immagine della città Roberto Trevisan che hanno colto l’occasione per presentare anche la nuova gestione dei giardini e dell’anfiteatro assieme ai titolari della società Villa Altura Srl. La rassegna, nella suggestiva scenografia dell’anfiteatro scelto da alcuni artisti per girare il proprio Dvd, si aprirà in luglio con Amalia Grè (posti a sedere platea 20 euro non soci, 15 soci), proseguirà col concerto di Nek il 9 luglio (posti in piedi 18 euro non soci, 13 soci). Il 10 aprirà ad Este il suo tour estivo Claudio Baglioni (posti a sedere-platea I settore 40 euro non soci, 35 euro soci; II settore 35 euro non soci, 30 soci. Posti in piedi 25 euro non soci, 20 soci) mentre il 24 luglio arriverà Battiato (posti a sedere, platea I settore 40 euro non soci, 35 euro soci; II settore 35 euro non soci, 30 euro soci. Posti in piedi 20 euro non soci, 15 euro soci). Chiuderà la rassegna lo spettacolo dei Momix il 27 ed il 28 luglio (posti a sedere platea I settore 35 euro non soci, 30 euro soci; II settore 25 euro non soci, 20 euro soci). La prevendite partiranno la seconda metà di maggio. Gobbo: «Si tratta di un ricco carnet di appuntamenti a dimostrazione che Este è diventato un sito dove scommettere sulla cultura». Trevisan: «Gli eventi programmati costituiscono motivo di attrazione per un pubblico proveniente da tutta Italia». Il sindaco: «Quando ci sono spettacoli di livello il pubblico c’è. A questo si aggiunge anche la gestione privata dei giardini, un’altra scommessa per ottenere dei risultati che il pubblico da solo non riuscirebbe a raggiungere». nfine Marco Spanò: «Col ritorno di Battiato chiudiamo un primo ciclo, ora si tratta di dare ai giovani una struttura consolidata, la scuola, i cui lavori inizieranno in autunno. Questa rassegna presenta grandi personaggi ed artisti emergenti. E’ stato Baglioni a scegliere noi e non viceversa. In quanto a Battiato il cantautore ha ammesso che dopo la Valle dei Templi di Agrigento il luogo di maggior fascino dove ha suonato è il castello di Este».

 

 

11 Maggio 2004

 

Mammucari, Nando scrive 'canzoni belle'

Dopo l'esibizione al concerto del Primo Maggio, l'entertainer di Libero pubblica con album

 

di Pierluigi Pisaù

Canzoni belle: non poteva esserci titolo migliore per un album, quello di Teo Mammucari (uscito il 7 maggio scorso al prezzo di 15,90 euro), che nelle intenzioni dell'autore rappresenta "un gioco e una provocazione". "Mi viene da ridere – ha detto all'inizio dell'incontro con i giornalisti, avvenuto a Roma nel primo pomeriggio di oggi – sto facendo una conferenza come cantante, adesso voglio proprio vedere che domande mi fate". Alla prima, "Hai pubblicato altri dischi oltre a questo?", il conduttore di Libero ha subito sfoggiato l'ironia che lo ha portato al successo: "No guarda, questo è l'undicesimo. Mi ricordo ancora il primo però, l'ho registrato a Londra".

Con diverse battute Mammucari ha cercato di ridimensionare le aspettative nei confronti di Canzoni belle, un album composto da quattordici tracce leggerissime, a volte inconsistenti nel testo (come nel caso di A Mucca, in cui Teo usa il suo famoso linguaggio incomprensibile), "Con una dignità musicale, questo si - afferma lui e aggiunge -. A 20 anni fumavo spinelli con gli amici e insieme sentivamo musica in macchina. Certe volte toglievamo i Pink Floyd, che sono grandi ma con tutto il rispetto mettono una tristezza incredibile, e ascoltavamo gli Squallor per divertirci. Io penso che Canzoni belle possa raggiungere lo stesso scopo: far divertire la gente".

Tra i brani della tracklist c'è ovviamente Nando: "Vi dirò la verità su questa canzone. In un certo senso è nata 28 anni fa: avevo 12 anni e stavo guardando la tv perché i miei avevano detto che c'era un nostro lontano parente in un programma di Morandi. Si trattava proprio di Nando (il quarantanovenne bidello di Ostia che balla questo brano a Libero), che quindi conosco già da tempo. L'ho visto uscire con una parrucca stile 'cugini di campagna' e iniziare a cantare un motivetto che diceva più o meno 'Guarda come balla Nando'". Mi è tornato in mente 28 anni dopo: ho trovato la registrazione di quel programma e l'ho cambiata a modo mio. Ora vogliono ballarla tutti. Laura Pausini mi ha telefonato più volte, e così Eros Ramazzotti e Baglioni".

Ridendo e scherzando però Mammucari con questa canzoncina ha fatto centro. Grazie a Nando e a una serie di trovate brillanti Libero ha toccato picchi del 57 per cento di share, meglio perfino di Arbore e della sua trasmissione Indietro tutta. "Ho ricevuto offerte per fare una prima serata a cifre che mi vergogno di dire – rivela lui –. Sarei potuto diventare miliardario in tre anni, e invece ho detto no: voglio restare in seconda serata, voglio che la gente mi 'scelga'". Intanto lui ha scelto di passare a Mediaset: "Vado di là con grande dispiacere per un progetto che stiamo ancora studiando e che dovrebbe partire a ottobre su Canale 5. Volevamo restare alla Rai ma dall'alto non hanno voluto (si riferisce a Del Noce, ndr). Poi ho capito che le direttive venivano da ancora più in alto, traete voi le conclusioni (si riferisce a Berlusconi, ndr)".

Nella musica Mammucari ha mostrato una certa dignità. "C'è questa storia di Quincy Jones che mi vorrebbe per il concerto del 16 maggio al Circo Massimo. Io pensavo scherzasse, poi sono stato realmente contattato da lui dietro le quinte dell'ultima 'Domenica In'. Io ho una dignità, non posso andare a fare il deficiente tra Sting e Robbie Williams cantando Nando. Quando sono andato al Primo Maggio l'ho fatto per gioco: la cosa mi divertiva e poi si trattava di una manifestazione molto legata a Roma".

Per concludere Mammucari elenca i suoi gusti musicali, "mi piacciono Raf, Ron, Eros Ramazzotti e più in generale tutti gli artisti che hanno talento e anima, e che non scrivono canzoni con l'unico scopo di fare successo". Poi svela qualche aneddoto sulle sue canzoni. "Azzeramola (termine romanesco che significa 'finiamola') si riferisce alla storia che ho con la mia donna: ci lasciamo e riprendiamo sempre. L'ho scritta a Formentera l'estate scorsa, ero in vacanza con Raf e la moglie. Edoardo invece racconta del pazzo di turno, un po' l'equivalente di Schicchi che sembra arrivato da un altro pianeta. Una volta gli ho detto per scherzo che avrei voluto passare una notte di sesso con la moglie, Eva Henger, e lui mi ha risposto: 'Va bene, posso riprendere il tutto senza inquadrarti la faccia?'".

 

 

10 Maggio 2004

 

ESTE L’associazione Spanò ha ufficializzato il programma di concerti, che sta già causando una tempesta di telefonate al centralino dell’ufficio turistico
Estate al Castello con i big della musica italiana
I nomi sono altisonanti: Claudio Baglioni (che inizierà da qui il suo tour), Franco Battiato, Nek, Amalia Grè, i Momix

Este
Cinque eventi, cinque chicche di portata tale da mettere Este ai vertici regionali sul piano musicale: è stato presentato ieri mattina nel castello il programma dell'associazione Spanò di concerti estivi. A luglio arriveranno all'ombra del mastio carrarese nientemeno che Claudio Baglioni, il quale ha espressamente richiesto di partire dalla cittadina della Bassa, il giorno 10, per il suo tour di concerti, Franco Battiato (già protagonista a Este di una performance memorabile) il 24, Nek (9 luglio), l'emergente Amalia Grè e i ballerini del Momix (due serate, 27 e 28). La notizia era stata diffusa qualche giorno fa, a discapito dei centralini dell'ufficio turistico tempestati di richieste di informazioni, ma l'ufficializzazione di fronte ai media è avvenuta solo ieri. Grande rilevanza alla serie di appuntamenti musicali è stata data dal sindaco Vanni Mengotto, giustamente orgoglioso di poter proporre un programma di questo livello in uno scenario come quello del castello carrarese: la location atestina sta diventando un "must" fra gli artisti e chi ci ha suonato una volta non vede l'ora di tornarci.
«Questo avviene grazie alla bellissima collaborazione che da tre anni abbiamo con l'associazione Spanò - ha sottolineato l'assessore alla cultura, Sergio Gobbo - che ci permette di avere eventi di alta qualità e di porci come polo culturale per tutta la zona, arrivando a competere pure con le grandi città su questo piano».L'assessore alla promozione della città, Roberto Trevisan, ha ricordato come gli eventi estivi richiameranno pubblico da tutto il Paese, ottimo veicolo di promozione delle bellezze cittadine. «Facciamo i grandi eventi per poterci permettere anche quelli piccoli - ha spiegato il presidente dell'associazione, Marco Spanò, che da sempre porta avanti una cultura di divulgazione dei generi musicali di tutti i tipi - e non possiamo non porre l'accento sull'aspetto del volontariato, che ci permette di proseguire nel nostro progetto grazie ai tanti giovani che ci danno una mano».
Ferdinando Garavello
 

7 Maggio 2004

 

E chissà che Claudino non faccia tappa anche da me nel suo tour estivo:

SUL PALCO
Lucio Dalla sì, Daniele no

L’ESTATE 2004

 OLBIA. Saranno quattro grandi stelle del panorama musicale nazionale ed internazionale ad inaugurare il nuovo Molo Brin con la loro esibizione all’interno del Moonstereo Festival. Certo i nomi non sono ancora sicuri, ma si stringe sempre più il cerchio su quelli più probabili. L’esibizione di Lucio Dalla è ormai data per certa, se ne conosce perfino la data: il 2 settembre; precipitano sempre di più verso il basso le possibilità di un’esibizione olbiese per il napoletano Pino Daniele; riguadagna invece posizioni nel toto-nomi Claudio Baglioni ed Ani di Franco, cantante rock alternativa italo-americana. Se qualche indiscrezione sugli artisti italiani che si esibiranno nella rassegna organizzata da Ondata Sonica è trapelata, silenzio assoluto per quanto riguarda un’ipotetica rosa di nomi di cantanti internazionali. A questo proposito bisogna però ricordare alcune importanti bocciature: primo fra tutti Nick Cave, il cantante australiano post punk, annunciato qualche settimana fa come la stella internazionale dell’estate al Molo: la sua candidatura è stata avanzata e ritirata nel giro di 12 ore. La canadese Alanise Morrisette è stata soffiata al Moonstereo Festival da Taormina: per averla quest’estate ha sborsato tre volte il suo cachet da 150 mila euro. L’eccentrico Elthon John ha preferito invece andare a Las Vegas ad agosto, nello stesso periodo in cui si sarebbe dovuto esibire a Olbia, dando la sua disponibilità per la prima settimana di giugno. E Bob Dylan ha scelto il nord per le due uniche tappe italiane del suo tour, mentre ci sono trattative in corso con Phil Collins e Susan Vega. (se.lu.)

5 maggio 2004

Lucio Dalla irrompe sul porto vecchio Il cantante bolognese star della rassegna dell'estate. NO A Nick Cave e a  BAGLIONI Confermato anche l'ingaggio dell'americana Ani Di Franco di Serena Lalli OLBIA. Si rincorrono a velocita' supersonica le indiscrezioni sugli artisti che si esibiranno al MoonStereo Festival: una sorta di calcio mercato dei migliori cantanti in circolazione. Una cosa e' certa: nessun concerto olbiese per l'australiano Nike Kave; ENORME PUNTO INTERROGATIVO ANCHE PER BAGLIONI E PINO DANIELE. Si, invece, a Lucio Dalla mentre, dal rock alternativo, arriva Ani Di Franco. Al momento, l'ufficio di Ondata Sonica, organizzatrice della rassegna estiva e' una sorta di "cantiere aperto". I lavori per la programmazione sono in corso e l'art-director Gian Luca Vassallo e il direttore amministrativo Carlo Calcina, sui concerti del MoonStereo Festival preferiscono trincerarsi dietro un "il programma e' in fase di definizione". E non c'e' da dubitarne. I promoter sono al lavoro per il festival della luna già del mese di ottobre, da quando cioè è cominciato il tour di Ondata Sonica alla ricerca di sponsor. Purtroppo resta ancora un lontano miraggio l?appoggio finanziario di imprese di livello mondiale per l'evento estivo olbiese che si trova a godere ancora solo del contributo del Comune. "Fattore che - commenta Vassallo - incidera' naturalmente sul costo del biglietto che, ahime', subira' un rincaro rispetto alla passata edizione nel corso della quale l'ingresso variava tra i 20 e i 25 euro". Per quanto riguarda i nomi importanti che sono circolati sul tavolo delle trattative della direzione artistica, la lista e' davvero lunga. Grande delusione per una possibile data olbiese di Elton John che aveva dato la sua disponibilita', ma per la prima settimana di giugno. Nel periodo del Moonstereo festival, infatti - che a differenza della passata edizione quest'anno prevede una dislocazione di date che copra l'intera stagione estiva - il trasformista cantante inglese sara' impegnato in una serie di concerti a Las Vegas. Questioni di salute e di eta' avanzata hanno invece impedito a Bob Dylan di dire si a Ondata Sonica: il mitico cantante americano ha preferito fissare solo due date per il suo tour italiano e nel nord della penisola. Con Alanise Morrisette il Moonstereo Festival ha dovuto fare i conti con la notevole disponibilita' economica di Taormina che, pur di accaparrarsi l'artista canadese (che nel suo ultimo album "So Called Chaos" ha sposato pop alternativo e ballate folk) le ha offerto un cachet triplicato. Ma sono stati presi in considerazione anche i nomi di Sting, Lenny Kravitz, Alicia Keys, Peter Gabriel e David Bowie, scartati nel giro di poche ore a causa delle esorbitanti somme richieste per una loro esibizione. Si e' vociferato anche su una presunta esibizione di Vasco Rossi, abbandonata quasi subito per la mancanza di strutture adeguate nel nostro territorio, tali da contenere i circa 35 mila fans del Blasco nazionale che il concerto avrebbe richiamato. Le certezze arrivano, invece, sul concerto di Lucio Dalla, previsto per il 4 settembre, e sull'esclusione dalla lista del MoonStereo Festival di Nick Kave, cantante australiano post punk oggi sul mercato discografico col suo ultimo lavoro "Nocturama". SERI DUBBI ANCHE SULLE PERFORMANCE DI CLAUDIO BAGLIONI e Pino Daniele, data da più' parti come scontata, mentre guadagna punti nel toto-nomi l?esibizione di Ani di Franco, cantautrice rock alternativa indipendente, americana, ma di origine italiana, voce di spicco nel panorama internazionale. La location del Moon Stereo Festival E' confermata: sarà' ancora l'arena del molo vecchio - che quest'anno si arricchisce dal punto di vista scenografico della neo struttura del museo archeologico - a ospitare la kermesse estiva. Con qualche accorgimento rispetto allo scorso anno; primo fra tutti l'orientamento del palco, che avra' la forma a punta laterale e l'altezza, ridotta di trenta-quaranta centimetri per permettere una migliore visione da parte del pubblico soprattutto in occasione delle esibizioni delle scuole di ballo. Non passera', invece, dal molo Brin il tradizionale appuntamento con la rassegna di cabaret "Risate Sonore", quest'anno gestita dalla R&G Music e non da Ondata Sonica. L'appuntamento con le risate, infatti, si spostera' in piazzetta Santa Croce e ospitera' gli spettacoli, fra gli altri, del mago Forrest, (gia' a Olbia due anni fa) e del comico di Zelig Franco Neri.

4 Maggio 2004

Spanò, ecco il cartellone estivo

Daniele, Battiato, Baglioni, Amalia Grè tra Este e Monselice

L'associazione musicale Giacomo Spanò ha appena diramato il "cartellone
estivo" dei concerti all'aperto che, da tre anni a questa parte, propone in
una collana di luocghi diversi fra Monselice, Este, Abano e Rovigo.
Una lista di big che inizia da dove era partita l'esperienza della Spanò,
nata con scopi di promozione musicale e di musicoterapia, dopo la morte di
un giovane musicista in un incidente stradale al ritorno di un concerto.
Al xastello di Este, culla di tutte le iniziative, tornerà Franco Battiato
(24 luglio), il cantautore che prse a cuore le finalità dell'associazione e
aprì la strada per arrivare agli artisti poi passati su quel palco e su
altri, da Paolo Conte, a Fossati, alla Mannoia (altro ritorno di quest'anno)
e molti altri ancora.
La novità sarà la presenza di Claudio Baglioni che, inseguendo i suoi studi
archittetonici che lo guidanoo per la scelta delle location, ha chiesto ala
Spanò di poter iniziare il prorpio tour estivo all'anfiteatro del castello
Marchionale di este: la dfata non è ancora stabilita, ma sicuramente,
cascherà anch'essa nel mese di luglio.
Ed ecco quindi il cartellone al completo degli artisti sinora confermati. Si
inizierà il 15 giugno al Castello di Este con Amalia Grè, la cantante
salentina appena applaudita al Toniolo di Mestre, voce Jazz e non solo
emergente, che sta scalando le classifiche con il suo primo cd (fra brani
originali e cover come Estate di Bruno Martino, raggio di sole di de
Gregori, e standard come Autumn leave e Moon river);Si presegue il 19 giugno
con Paola Turci che si esibirà al Parco Magnolia di Abano (organizzato con
la Coop. Nuova Idea che festeggia i suoi 20 anni). Il 9 luglio si torna ad
Este per la tappa del tour di Nek. A luglio i botti più importanti: il primo
quello con  Pino Daniele che, a distanza di tre anni da "Medina" sta
promuovendo il suo nuovo album "Passi d'autore" cui partecipa anche il trio
del batterista Peter Erskine (ex Wheather Report) e con un brano dedicato a
Maradona. Daniele si esibirà nella cornice della Cava della Rocca a
Monselice, anche in questo caso la data precisa è da definire, pur se
presumibilmente nella prima decade del mese. Di Baglioni e Battiato abbiamo
già detto; luglio si chiuderà il giorno 26 con il concerto di Fiorella
Mannoia a Rovigo in piazza Vittorio Emanuele e per due sere (il 27 e il 28)
a Este con il gruppo di danza Momix creato dal coreografo Moses Pendleton.
Alla lista si aggiungeranno altri due artisti che andranno ad incontrare i
gusti deipiù giovani.
Prevendite: i biglietti saranno acquistabili dal prossimo lunedì 16. Molte
quelle disseminate in provincia: Banche di Credito Cooperativo, filiali di
Este,  Monselice, Ospedaletto Euganeo, Boara Pisani, DiscoMagazine a Este,
Bottega della musica a Monselice. La Spanò deve invece ancora definire la
prevendita a Padova.
L'altra specificità della Spanò e quella, nei casi in cui le verrà concessa,
di mantenere una "politica" di non applicazione dei diritti di prevendita:
<al fine- viene detto- di contribuire ad una "inversione di tendenza" nel
costo delle serate>. Info.www.giacomospano.com 329-5828516 (da lunedì dalle
9 alle 13 e dalle 15 alle 19).



Sabato, 1 Maggio 2004

IN ARRIVO
L'associazione Spanò porterà a Este Battiato e
Baglioni

L'infaticabile associazione Giacomo Spanò ha già
pronto un ricco programma
di concerti estivi tra Este e Abano. Il 15 giugno
nell'anfiteatro del castello atestino
canterà Amalia Grè, tra jazz e canzone d'autore;
il 19 giugno Paola Turci sarà al parco
Magnolia di Abano Terme.
In luglio, il 9 concerto di Nek nell'anfiteatro
del castello di Este,
seguito il 24 da Franco Battiato, che tre anni fa
inaugurò la fortunata attività
dell'associazione, e il 27 e 28 dalla compagnia
di danza contemporanea Momix. Sempre in
luglio, con data ancora da definire, sono attesi
Pino Daniele alla Cava della rocca di
Monselice e Claudio Baglioni al castello di Este.
Le prevendite partiranno già a metà
maggio: il costo del biglietto non verrà
maggiorato dai diritti di prevendita. Infoweb
www.giacomospano.com


1 Maggio 2004

A LUGLIO

BAGLIONI E FOSSATI AL TEATRO CANZONE?

 

VIAREGGIO. E «Cittadella Jazz & More» sarà preceduta da un altro grande evento in programma dal 19 al 25 luglio (e già annunciato durante il periodo di Carnevale). Si tratta della prima edizione del Festival del teatro canzone dedicato a Giorgio Gaber. Fra gli ospiti certi della manifestazione c’è Enzo Iannacci, forse il più grande amico di Gaber dopo Sandro Luporini. Ma il comitato organizzatore - di cui fa parte anche la figlia di Giorgio Gaber, Dalia - ha già avuto l’adesione di massima di Claudio Baglioni e di Ivano Fossati. Per conoscere i nomi degli artisti emergenti che prenderanno alla sfida vera e propria (con tanto di vincitore) bisognerà attendere ancora qualche settimana (dai 120 iscritti iniziali sono stati selezionati in 27). Per l’elenco completo dei «big» l’attesa potrebbe invece essere un po’ più lunga.

 

 

 

1 Maggio 2004

 

PINO DANIELE E TIZIANO FERRO ALLA RASSEGNA ESTIVA, BAGLIONI E FOSSATI PER GABER E VENDITTI A «BACIAMI VERSILIA».

Cittadella capitale dello spettacolo.

 

VIAREGGIO – Sarà una grandissima estate di spettacoli alla Cittadella del Carnevale. Lo testimoniano i nomi che emergono dal cartello di «Cittadella jazz and more 2004», la rassegna estiva organizzata per questa terza edizione consecutiva dalla Caledonian Academy of Tuscany di Lucca che comincia a prendere corpo. Mancano ancora pochi giorni alla presentazione del programma completo, ma già ci sono due grandi nomi in lista. Si tratta di Tiziano Ferro, in programma per domenica 8 agosto e di Pino Daniele, previsto per mercoledì 11 agosto. «Anche se –  specifica il direttore artistico Andrea Colombini — siamo in trattativa con l'artista per avere qui a Viareggio la grande apertura del tour estivo nazionale, il chè vorrebbe dire anticipare la data». Colombini, soddisfatto, sta lavorando per ultimare la lista delle quasi venti serate di spettacolo, tra cui spiccheranno anche eventi di calibro internazionale, «con lo scopo — aggiunge — di rendere unico questo Festival che, pur solo alla sua terza edizione, non ha mancato di attrarre i grandi nomi dello spettacolo». «Merito — prosegue Colombini — del fascino unico di un luogo come la Cittadella, che unisce la magia del Carnevale con la magia della musica e dei grandi eventi». Ferro e Pino Daniele sono due grandi nomi della musica italiana. Come un grandissimo nome dello spettacolo e della cultura del nostro paese è stato Giorgio Gaber alla cui memoria sempre lo scenario della Cittadella del carnevale ospiterà la prima edizione del Festival del teatro-canzone. Le date sono quelle dal 19 al 25 luglio con sei serate della durata di tre ore ciascuna. Ogni sera ci saranno due giovani in gara per il Festival vero e proprio che saranno accompagnati da uno o più testimonial di prestigio e da un grande artista che proporrà una propria interpretazione del teatro canzone con una pereformance di un’ora. Previste anche 4 testimonianze filmate con immagini di repertorio di Gaber. Sicura la presenza tra i big di Claudio Baglioni e Ivano Fossati.