Chi è Renzo Allegri?

Torna all'indice di Renzo Allegri

Curriculum di Renzo Allegri

Renzo Allegri, giornalista, scrittore e critico musicale.

Ha studiato giornalismo alla “Scuola superiore di Scienza Sociali” dell’Università Cattolica. E’ stato per 24 anni inviato speciale e critico musicale di “Gente” e poi caporedattore per la Cultura e lo Spettacolo ai settimanali  “Noi” e  a “Chi”. Da dieci anni è collaboratore fisso di “Hongaku No Tomo” prestigiosa rivista musicale giapponese. E' direttore di un giornalino che si intitola "Medjugorje Torino" e viene diffuso in 410 mila copie a numero. Ha pubblicato 42 libri, legati a ricerche sulla musica classica, la religione e la parapsicologia. Alcuni dei suoi libri sono tradotti in  francese, tedesco, inglese, giapponese, spagnolo, portoghese, rumeno, slovacco, polacco e cinese. Tra i titoli più significativi:  Cronista all’inferno, Il prezzo del successo, La Vera storia di Maria Callas,  Teresa dei poveri, Rol il mistero, Reportage da Fatima, Il segreto del suo sorriso. In collaborazione con Roberto Allegri, Callas by Callas e Amore di cane

      E’ inoltre autore di nove volumi sulla vita di Padre Pio, tutti pubblicati da Mondatori e tutti finiti nella prestigiosa collana “Best Seller Oscar Mondatori”. Da uno di questi libri è stato tratto il film per la tv sulla vita del Santo di Pietrelcina, interpretato da Sergio Castellitto.

    Per la sua attività di giornalista e scrittore ha vinto numerosi Premi, tra cui  il "Premio Illica", 1979,  il "Verdi d' oro" 1981,  il "Premio Carani" 1983,  il "Venezianello" 1983,  il "Premio Maria Callas" 1984,  il "Premio Fabriano" 1986,  il Premio "Mario del Monaco" 1992, il Premio "Diego Fabbri" dell'Ente dello Spettacolo 1992, Il Premio “Torre di Castruccio-Carrara” 2002.

      Attualmente vive sulle colline di Sansomaggiore, dove alterna la sua attività di scrittore con quella di contadino. 

 Torna all'indice di Renzo Allegri