Ancora una mitica impresa della più grande scalatrice italiana

NIVES IN VETTA ALL’EVEREST

SENZA BOMBOLE D’OSSIGENO

 Acquista il libro "Sulla traccia di Nives"

Testo e foto di Nicola Allegri

Copyright © 2004  editorialegliolmi.it   tonyassante.com

Nives Meroi, la più grande alpinista italiana di tutti i tempi, ha compiuto un’altra leggendaria impresa: la conquista dell’Everest dal versante nord, quello tibetano. Ora è la prima donna al mondo ad aver scalato, senza l’aiuto di ossigeno e senza il sostengo di portatori d’alta quota,  gli sherpa, 10 delle 14 vette che sulla terra superano gli 8000 metri. Ed è inoltre la prima donna italiana ad essere salita sulla vetta della montagna più alta del mondo senza l’aiuto di bombole di ossigeno.

A questa eccezionale scalatrice, “Il Faustino” ha già dedicato un ampio articolo nel numero 12 maggio-giugno 2006, raccontando la sua vita e le sue imprese. Abbiamo scritto, in quell’occasione, che il sogno di Nives è quello di stabilire un record eccezionale: essere  la prima donna a conquistare tutte e quattordici vette che sul nostro pianeta superano gli ottomila metri di altezza. Conquistarle, però,  secondo i metodi del più rigoroso stile alpinistico classico, cioè  senza mai ricorrere all’aiuto dell’ossigeno e senza mai servirsi di portatori di alta quota. Condizioni che solo pochissimi scalatori al mondo riescono ad affrontare a quelle altitudini.  Un’impresa, quindi, ciclopica, giudicata dagli esperti “impossibile per una donna”. Ma Nives è fortissima. Allora aveva superato sette delle vette over 8000.  Ha continuato nella sua impresa. E ora è arrivata a 10 vette conquistate. E anche questo è un record.

La cosa bella, straordinaria direi, sta nel fatto che Nives  ha compiuto queste dieci imprese sempre in coppia con il marito, il celebre alpinista italiano Romano Benet. Così, Nives e Romano sono l’unica coppia al mondo ad avere un record del genere. Scalano in coppia, e sempre senza bombole di ossigeno e senza l’aiuto degli sherpa.

<<Ci siamo conosciuti quando avevamo 18 anni proprio scalando una montagna>>, dice Nives. <<Da allora siamo inseparabili. E ogni volta che ci troviamo lassù, nella solitudine di una cima, lontani dal mondo e vicini al cielo azzurro, ritroviamo quelle indimenticabili emozioni del primo incontro. Emozioni che ci fanno capire quanto sia meraviglioso vivere insieme>>.

L’avventura continua. Ora mancano soltato 4 vette per il grande record. E siamo certi che Nives, insieme a suo marito Romano Benet, ce la farà e presto. E noi ve lo racconteremo.

Testo e Foto di