Primo incontro internazionale degli hospitaliers

 

26, 27, 28 novembre 2004

 

« A Lourdes, con i malati »

 

Lourdes, il 21 gennaio 2004

 

Cari amici,

 

Monsignor Jacques Perrier, vescovo di Tarbes e Lourdes ha scritto agli hospilatiers di tutte le nazione, invitandoli a un incontro internazionale che avrà luogo a Lourdes dal 26 al 28 novembre 2004. Un comitato internazionale sta preparando questo incontro. E’ in nome di questo comitato che vi scriviamo per prima volta.

 

La famiglia delgli hospitaliers di Lourdes si compone di più di 100.000 volontari, uomini e donne, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Queste persone fanno parte di una delle 230 associazioni “ Hospitalités ” di Lourdes. Queste associazioni sono diocesane, nazionali, internazionali, specifiche, avendo o no il termine “ Hospitalité “nel loro nome.

 

Nella società e nella Chiesa, gli hospitaliers condividono lo stesso contesto. L’attenzione ai pelligrini ed anche i diversi aspetti legati alla malattia o all’handicap, confrontano loro a delle nuove realtà. Ma fino a questo anno sono pochi incontri tra gli hospitaliers o Associazone, solamente nella stessa zona o la stessa nazione.

 

Lo scopo del Primo incontro internazionale degli hospitaliers non è solamente di avere la possibilità di contatto e amicitia, ma anche di condividere tutto ciò che può essere condiviso. Così questo incontro sarà tempo di preghiera e di celebrazione, di riflessione e di scambi, di convivialità e di festa.

 

Saranno conferenze e testimonianze di persone di diverse nazione. Ma anche “carrefours” – per le quale tutti sono invitati a scegliere il tema – sarrano proposte in questo incontro.

 

Nel “ Villaggio delle Hospitalités “ ogni associazione avrà un posto per essere presente e presentare i diversi aspetti delle sue attività.

 

Hospitaliers, sosteniamo nostro Primo incontro internazionale. Per questo possiamo fare contatto con il comitato di organisazione.

 

Cordialemente.

 

 

          Philippe Tardy-Joubert                                                        P. Régis-Marie de La Teyssonnière

           coordinatore generale                                                      membro del comitato di organisazione

       del Incontro internazionale                                                            del Incontro internazionale