Tempo di jogging

di Roberto Allegri

Copyright © 2004  editorialegliolmi.it   tonyassante.com 

Anche il nostro cane ha bisogno di fare jogging. Il moto è essenziale per la sua salute sia fisica che mentale, perché anche lui come noi è vittima quotidiana dello stress della vita moderna. E anche lui come noi si alimenta spesso in modo eccessivo e sregolato finendo con l’ingrassare.

Lo dobbiamo prendere come un impegno. Infatti non è sufficiente portare il cane a fare una veloce passeggiata attorno all’isolato, aspettando che faccia i suoi bisognini. Per fare ginnastica come si deve, ha bisogno di trenta o quaranta minuti di movimento almeno tre o quattro volte a settimana. Solo così cuore e polmoni lavorano bene, si brucia l’eccesso di calorie e si allevia lo stress accumulato.

Anche se non sembra infatti, i cani sono molto stressati. Mettiamoci per un attimo nei panni del nostro animale. Ci aspetta tutto il giorno a casa, dormendo ma il più delle volte annoiandosi. La solitudine, il non interagire con nessuno e il non far niente rappresentano per lui, animale sociale per eccellenza, una fortissima fonte di ansia. Non riesce a soddisfare la sua natura curiosa e vivace perché ha bisogno di stimoli e un ambiente sempre uguale gli offre ben poche distrazioni. In casi gravi, questo stress può gettare il cane in un cupo stato depressivo e l’animale arriva anche a mordersi, a ferirsi oppure a distruggere tutto quello che trova in casa pur di far qualcosa. E a volte, si mette a mangiare anche se non ha fame, solo per il bisogno di qualcosa di diverso. Gran parte dei cani soprappeso non sono golosi ma in realtà tremendamente annoiati. 

Il momento di uscire di casa allora diventa per il cane l’occasione per scaricare le frustrazioni e tutta l’energia accumulata durante il giorno. Inoltre, il trovare odori diversi arricchisce in modo straordinario il suo cervello.

Il moto migliora il sistema cardiocircolatorio del nostro animale, rafforza i suoi muscoli e aumenta l’ossigenazione del sangue, permette all’organismo di eliminare più in fretta le tossine. Una seduta di ginnastica col cane deve perciò consistere in una bella camminata a passo sostenuto, meglio se in un parco dove il nostro amico ha la possibilità di correre e di stare lontano dalle automobili. Lanciargli la palla e farsela riportare è un ottimo esercizio, che tra l’altro lo diverte molto. Ma anche andare in bicicletta tenendolo al guinzaglio. In commercio esiste uno strumento da applicare alla bici che consente di agganciare il guinzaglio così si possono tenere tutte e due le mani sul manubrio. 

 

Come accade per le persone, anche per il nostro amico a quattro zampe è necessaria una visita medica prima di intraprendere l’attività fisica. Se abbiamo intenzione quindi di farlo correre per tenerlo in forma portiamolo dal veterinario per un controllo. Qualche altro accorgimento: evitiamo le ore più calde in estate e portiamo sempre con noi in uno zaino anche una bottiglia di acqua e la ciotola. Infine, andiamo molto cauti con l’esercizio fisico se il nostro cane è anziano oppure se è un cucciolo. Nei cuccioli, gli sforzi eccessivi possono causare problemi alle ossa in crescita. Per farne un atleta dobbiamo aspettare che passi l’adolescenza, cioè che abbia più di due anni di età.

Foto di Nicola ALLEGRI