IL SANTUARIO O I SANTUARI?

 

 

Da tempo a Lourdes si discute tra il singolare e il plurale per definire il perimetro sacro. Nella terminologia religiosa la parola “Santuario” indica un edificio di pellegrinaggio. In questo senso, la cappella della Grotta, cioè la Basilica superiore (chiesa dell’Immacolata Concezione) costituisce “il” Santuario originale, il Santuario della Madonna di Lourdes, costruito da Monsignor Laurence, il Vescovo del tempo delle Apparizioni.

Successivamente la molteplicità delle chiese ha indotto a nominare l’insieme “i Santuari”, e questo nome collettivo ha finito per indicare il complesso che ha come cuore la Grotta.

Il pellegrino o il turista che arriva in treno o in macchina da Tarbes ammira subito un paesaggio eccezionale: la collina del Béout (800 m.), il Pic du Jer e la sua immensa croce che domina la città, le creste del Pibeste (1400 m); in lontananza, verso sud si staglia la maestosa catena dei Pirenei. Dalle colline di Bartrès e di Sarsan o dall’alto della Roccaforte il panorama sulla città è ancor più sorprendente.


con sconti fino al 50%


Ricerca avanzata

Vuoi questo campo ricerche sul tuo sito?